Italia, Covid: "Da inglese dico che l'Italia è più seria e vigile"

  • Scritto da Dora Bortoluzzi,
    18 Ottobre 2020

Il Corriere della Sera ha riportato la testimonianza di Luke Leitch, Editor at Large di Vogue Italia, che ha dichiarato: “ Da inglese sul Covid l’Italia ci sta dando una lezione di serietà. E libertà. La vigilanza e la serietà dell'Italia mi fanno sentire molto più "libero" qui rispetto al Regno Unito”.

Attualmente la situazione totale dei contagi da inizio pandemia è di 402,536 casi in Italia e 705,428 nel Regno Unito.

Per chi arriva in Italia dal Regno Unito è necessario fare il tampone e a tal proposito Leitch ha dichiarato che "se non riuscite a farvi fare il tampone in Inghilterra, o se il centro di monitoraggio più vicino si trova a diverse centinaia di chilometri di distanza, come tanti inglesi hanno purtroppo scoperto, allora vi suggerisco di prendere un volo economico di primo mattino per qualsiasi aeroporto italiano,perché in Italia si mangia benissimo ovunque, fatevi fare il test gratuitamente a spese del governo italiano, poi fate un salto in città per godervi un bel pranzo, e più tardi risalite sull’aereo per rientrare nel vostro Regno Unito, così fiero della sua sovranità, della sua libertà e del suo buon governo".

Leitch ha fatto notare quanto in ritardo il Regno Unito abbia preso provvedimenti rispetto all'italia, la quale a Marzo aveva già iniziato a mobilitarsi per contenere il contagio. Ha dichiarato che solo a Luglio ha dovuto compilare il suo primo modulo di tracciamento per rientrare in Gran Bretagna all'aeroporto di Heathrow.

Lo scorso mese il Primo Ministro Boris Johnson ha dichiarato che il numero di contagi è più alto sotto il suo governo rispetto all’Italia, perché la Gran Bretagna “è un Paese che ama la libertà”, secondo quanto riportato su Il Corriere della Sera, Leitch ha affermato che "il fallimento dell’esempio inglese sta nel suggerire che “libertà” significhi fare esclusivamente quello che ci pare e piace, mentre il privilegio della vera libertà esige la consapevolezza della responsabilità collettiva, nel nostro interesse personale e nell’interesse degli altri".

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple