Covid, Vaccino UK: in arrivo 60 milioni di dosi Novavax

  • Scritto da Dora Bortoluzzi,
    29 Gennaio 2021

Efficace nell'89,3% dei casi, questo quanto annunciato durante il briefing giornaliero. Saranno prodotte 60 milioni di dosi del vaccino Novavax, Il farmaco che durante i test nel Regno Unito ha dimostrato essere efficace sia contro la variante inglese che quella sud africana, e tanto acclamato dal premier Boris Johnson.

boris johnson

L'incredibile campagna di vaccini della Gran Bretagna ha ottenuto una tripla spinta con la conferma di 150 milioni di dosi in più. Il governo si è assicurato 60 milioni di dosi del farmaco, che secondo gli esperti è stato efficace anche per l'85,6% contro la vasta variante britannica del Covid-19.

Le dosi si aggiungono a quelle del vaccino statunitense Janssen one-shot che a breve saranno consegnate in Gran Bretagna dopo l'ordine di 30 milioni di fiale.

I dati sulla vaccinazione sono rassicuranti, visto che 7.447.199 sono i britannici che ad ora hanno ricevuto la prima dose e 476.298 anche la seconda.

novavax sede

L'efficacia dell'89,3% del vaccino Novavax negli studi nel Regno Unito è stata definita "spettacolare" dall'esperto Clive Dix. È probabile che venga approvato il mese prossimo e sarà prodotto a Stockton-on-Tees per essere poi diffuso questa estate. La fabbrica, di proprietà di Fujifilm, ha la capacità di aumentare la produzione fino a 180 milioni di dosi.

Il capo di Novavax Stanley Erck ha sottolineato la valenza del vaccino anche contro le "varianti del Regno Unito e del Sud Africa". Il ministro dei vaccini Nadhim Zahawi, uno dei 15.000 volontari britannici che hanno preso parte alle sperimentazioni Novavax, ha dichiarato: "Sono particolarmente entusiasta di vedere risultati così positivi".

Il segretario alla salute Matt Hancock ha dichiarato: “Se approvato dal regolatore, il vaccino rappresenterà una spinta significativa e un'altra arma nel nostro arsenale per sconfiggere questo terribile virus.

Secondo una stima circolata in questi giorni la popolazione del Regno Unito potrebbe essere completamente vaccinata entro il mese di Maggio, cosi da fa sperare in una lento ma progressivo ritorno alla normalità entro la fine del 2021.

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple