Covid, UK: tutti i maggiorenni britannici potrebbero essere vaccinati entro la fine di giugno

  • Scritto da Dora Bortoluzzi,
    17 Gennaio 2021

Tutti i britannici di età superiore ai 18 anni potrebbero ricevere il vaccino contro il Covid "entro la fine di giugno", con l'intenzione di vaccinare cinque milioni di persone ogni settimana.

Secondo i dati, il governo è ottimista sul fatto che tutti gli adulti nel Regno Unito potrebbero ricevere l'iniezione in tempo per l'estate.
Fonti di Whitehall ritengono che tale obiettivo possa essere realisticamente raggiunto.

L'amministratore delegato della nuova fabbrica di vaccini del Regno Unito nell'Oxfordshire ha affermato che sarà in grado di fornire i vaccini a tutta la popolazione entro quattro mesi, quando aprirà completamente entro la fine dell'anno.

Un totale di 3.559.179 persone hanno ricevuto la prima dose del vaccino a partire da venerdì - 201.818 in più rispetto al numero totale di casi Covid nel Regno Unito.
Solo ieri sono state effettuate ben 324.233 iniezioni, finora il numero più alto in un periodo di 24 ore.

Oltre 32 milioni di ultracinquantenni potrebbero essere vaccinati entro la fine di marzo.

Pare che il governo si stia preparando a raddoppiare il ritmo dell'attuale programma la prossima settimana, prevedendo fino a mezzo milione di iniezioni al giorno, tuttavia a causa dei ritardi nella produzione di Pfizer e AstraZeneca, i ministri temono di non riuscire a raggiungere l'obiettivo di 14,9 milioni di vaccinazioni entro il 15 febbraio.

AstraZeneca avrebbe ritardato la consegna di due milioni di vaccini alla settimana in Gran Bretagna dalla fine di questo mese alla metà del prossimo mese, così come Pfizer ha ammesso di aver ritardato le consegne al Regno Unito in quanto sta riconfigurando i suoi siti di produzione per aumentarne la capacità.

Nel frattempo, migliaia di persone si sono iscritte come steward volontari ai centri di vaccinazione del NHS sparsi in tutto il Regno Unito. Gli steward costituiscono una parte fondamentale del team di vaccinazione Covid-19, assicurandosi che i centri funzionino senza intoppi e in sicurezza.

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple
  • Londra
  • Notizie Londra
  • Covid, UK: tutti i maggiorenni britannici potrebbero essere vaccinati entro la fine di giugno