Covid, UK: prevista la riapertura di pub e ristoranti a maggio

  • Scritto da Dora Bortoluzzi,
    05 Febbraio 2021

I ministri inglesi prevedono una ripresa della vendita di pinte per asporto a partire da aprile, mentre pub e bar potranno riaprire completamente a maggio.
I gruppi numerosi, però, inizialmente dovranno consumare le loro ordinazioni all'aperto.

È stato confermato che la metà degli adulti sarà stata vaccinata entro maggio, con l'obiettivo di vaccinare entro la fine di aprile 32 milioni di persone, tra over 50 e soggetti vulnerabili.

I ministri sono determinati a fare in modo che l'ospitalità "questa volta venga riaperta correttamente", a seguito delle difficoltà economiche che molti pub hanno dovuto affrontare a causa del lockdown.

Da inizio pandemia, a causa della chiusura dei pub, sono state sprecate fino a 87 milioni di pinte.
La British Beer and Pub Association (BBPA) ha stimato una perdita in termini di vendita pari a 331 milioni di sterline.

Emma McClarkin, amministratore delegato della BBPA, ha dichiarato: “Il nostro settore è in un limbo. E in diversi momenti negli ultimi 12 mesi i pub e le birrerie hanno effettivamente dovuto vedere buttati via i loro guadagni".

Diverse fonti e ministri di Whitehall hanno confermato il piano relativo ai primi giorni di riapertura, sottolineando però che "tutto dipenderà dal calo dei contagi e delle morti".

È stato confermato che non verrà nuovamente ordinata la chiusura dei locali alle ore 22:00.

Il primo ministro comunicherà la data in cui pub e ristoranti potranno riprendere a lavorare durante un discorso previsto per il 22 febbraio, annunciando il piano per porre fine all'attuale lockdown.
Le regole verranno applicate a livello Nazionale, in quanto i ministri hanno deciso di non reintrodurre il Sistema a Livelli.

Secondo la bozza del progetto, le attività all'aperto saranno le prime a ripartire, poiché il rischio di contagio risulta essere inferiore all'aperto.

Finora è stata concordata formalmente solo la data di riapertura delle scuole, mentre le altre misure sono ancora in fase di elaborazione e verranno decretate nei prossimi giorni e settimane.

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple