Covid, UK: le scuole potrebbero restare chiuse fino a maggio

  • Scritto da Dora Bortoluzzi,
    24 Gennaio 2021

I leader dell'istruzione inglese hanno rivelato che non si aspettano la riapertura delle scuole fino a maggio.

Gavin Williamson annuncerà la prossima settimana i piani per mesi in più di istruzione da casa ed i genitori presto riceveranno maggiori informazioni per aiutarli a "gestire le aspettative".

Non c'è ancora una data fissa per il ritorno in classe, ma gli addetti ai lavori hanno escluso un ritorno dopo l'half-term di febbraio.

Una fonte del n. 10 ha dichiarato che i capi del governo "non rischieranno di uscire da questo blocco se c'è la possibilità di finire in un altro".

Hanno affermato che gli scienziati e l'NHS consigliano di rimandare la riapertura delle scuole "il più a lungo possibile".

Kevin Courtney, co-segretario generale della National Education Union, e Steve Chalke, fondatore dell'Oasis Academy Trust, hanno entrambi fornito una stima post-pasquale per la riapertura delle aule.

Il presidente del Comitato ristretto per l'istruzione, ha dichiarato: “Il governo ha detto che le scuole riapriranno dopo la metà del semestre di febbraio. Dovrebbe essere fatto tutto il possibile per mantenere quella data, per il bene dell'istruzione, della salute mentale e della sicurezza dei bambini. Questo è il motivo per cui i ministri dovrebbero dare la priorità al personale scolastico per il vaccino e inviare unità mobili per vaccinarlo in tutto il Paese".

I presidi avevano elaborato un piano generale per vaccinare l'intero personale scolastico del Regno Unito e riportare i bambini nelle classi entro poche settimane.
La proposta era stata elaborata da due catene accademiche, un gruppo di scuole private e la Conferenza dei presidi e delle direttrici, che rappresenta quasi 300 scuole indipendenti, tra cui Eton e Harrow.

Una lettera inviata dalle scuole a Boris Johnson, Gavin Williamson e Matt Hancock il 10 gennaio diceva: "L'unica iniziativa che potrebbe aiutare le famiglie ad affrontare meglio il blocco, preservare l'apprendimento e la salute mentale dei nostri figli e aiutare l'economia a ripartire, sarebbe garantire la riapertura in sicurezza delle scuole dopo l'half-term di febbraio ".

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple