covid UK: il primo ministro pronto per le nuove regole

DB Dora Bortoluzzi Updated
Covid UK: il primo ministro pronto per le nuove regole

Al termine del lockdown in Inghilterra la popolazione si dovrà aspettare una serie rafforzata di restrizioni a zone, poiché il governo teme che il virus "possa presto sfuggire di nuovo al controllo".

Il piano Covid Winter di Johnson inizierà dopo la fine delle attuali restrizioni nazionali, il 2 dicembre. L'Inghilterra tornerà a un sistema a tre livelli con restrizioni regionali più severe, prima che le regole vengano allentate durante il Natale.

Potrebbe essere ampliato l'orario di apertura dei pub fino alle 23:00, anche se quelli che non servono cibo potrebbero rimanere chiusi nelle aree con i più alti tassi di infezione. Inoltre potrebbero riaprire quasi tutti i negozi.

Il primo ministro convocerà il suo gabinetto oggi, prima di annunciare formalmente la sua strategia domani in Parlamento, ma dovrà affrontare l'opposizione di alcuni Tory.

Sono ancora in corso discussioni con Scozia, Galles e Irlanda del Nord su un approccio comune, ma in ogni caso non ci si potrà aspettare un normale periodo festivo con grandi riunioni di famiglia.

Downing Street è irremovibile: le recenti notizie positive sui vaccini e i test di massa potrebbero significare che le restrizioni verranno gradualmente ridotte verso la primavera del 2021. Inoltre le persone potrebbero ottenere uno speciale "pass per la libertà" se potranno dimostrare di aver avuto due test negativi in ​​una settimana.

Dopo l'annuncio di domani, la gente dovrà attendere fino a giovedì per sapere quali aree saranno collocate nei vari livelli.