Covid, UK: Furlough esteso per altri 6 mesi

  • Scritto da Dora Bortoluzzi,
    03 Marzo 2021

Rishi Sunak ha confermato l'estensione del regime di Furlough per altri 6 mesi, in modo da aiutare la Nazione a superare la pandemia, affermando: "Molto è cambiato. Ma una cosa è rimasta la stessa. Ho detto che avrei fatto tutto il necessario: l'ho fatto e lo farò".

L'80% dei salari continuerà ad essere pagato per i mesi a venire, per aiutare le aziende a rimettersi in piedi. Da luglio, i datori di lavoro dovrebbero contribuire con il 10% del costo, aumentando al 20% in agosto e settembre, con la riapertura dell'economia.

Ha confermato che:

- il furlough sarà prorogato per sei mesi fino alla fine di settembre, con i pagamenti dei contributi da parte dei datori di lavoro a partire da luglio;
- altre migliaia di persone rientreranno nei programmi di aiuto al lavoro autonomo, con un quarto sussidio per il lavoro autonomo fino a 7.500 sterline e un quinto arriverà durante l'estate;
- il programma di vaccinazioni anti Covid nel Regno Unito riceverà un aumento di 1,65 miliardi di sterline;
- ci sarà un aumento di £ 20 a settimana da parte di Universal Credit per altri sei mesi;
- Il salario minimo Nazionale salirà a 8,91 sterline da aprile;
- il taglio dell'IVA verrà esteso per altri sei mesi, dopodiché salirà al 12% per altri sei mesi

Il Cancelliere ha affermando che "la pandemia di coronavirus ha colpito duramente la nostra economia", ma ha anche ammesso di essere "ottimista sulla nostra ripresa" e ha promesso che il bilancio annunciato "inizierà il lavoro di costruzione della nostra economia futura".

Tuttavia ha sottolineato che la Nazione non deve dimenticare quanto denaro è stato preso in prestito "su una scala straordinaria, equivalente solo ai livelli del tempo di guerra".

Ha dichiarato che il momento di mettere in ordine i libri contabili della Nazione si sta rapidamente avvicinando, affermando che solo quando la situazione economica sarà migliorata, inizierà i suoi piani per aggiustare seriamente le finanze pubbliche.

Il Coronavirus Job Retention Scheme ha salvaguardato più di 11 milioni di posti di lavoro dallo scorso marzo, con Sunak che ha promesso ulteriore aiuto nei "difficili mesi a venire e oltre".

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple