Covid UK, finalmente casi in diminuzione R0 < 1

  • Scritto da Dora Bortoluzzi,
    12 Novembre 2020

Il tasso R0 nel Regno Unito è finalmente tornato sotto 1, afferma cosi uno studio denominato Covid Symptom Study.

Il valore cruciale, che determina quanto sta crescendo l'epidemia, è ora a 0,9 in tutto il Paese, ad affermarlo lo scienziato che guida lo studio, il professor Tim Spector, del King's College di Londra. Gli ultimi dati dell'app mostrano anche che i tassi di nuove infezioni sono scesi al di sotto di 36.000 al giorno.

Ha detto: "Grazie agli sforzi di tutti, il valore R0 e il numero di infezioni è sceso ora in tutto il Regno Unito al di sotto di 1. Tuttavia, ci sono ancora variazioni regionali. I numeri sono ancora alti, fino a circa 35.000 casi al giorno, ma ciò nonostante sta andando tutto nella giusta direzione".

Il Prof Spector ha aggiunto: "I cali maggiori sono stati osservati in luoghi come la Scozia e il nord-ovest dell'Inghilterra, dove i tassi sono ora tornati a dove erano all'inizio di ottobre. Abbiamo ancora molta strada da fare, ma è anche incoraggiante il fatto che le aree meno colpite nel sud del paese che erano nel Livello 1 stanno già vedendo cali. Anche Londra sembra che presto inizierà a scendere velocemente".

dati r0 in diminuzione

Tuttavia, ha avvertito che alcune aree stanno vedendo casi che vanno nella direzione opposta e non è ancora chiaro il motivo.

"Un'area sono le Midlands dove i tassi sono ancora in aumento e questa è una leggera preoccupazione", ha detto. "Dobbiamo anche tenere d'occhio la popolazione anziana, gli over 60 sono quelli che finiscono in ospedale, ma finora anche la maggior parte delle regioni sta vedendo scendere quei livelli".

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple