Covid, UK: cittadini europei tornati nel proprio Paese a causa della pandemia rischiano di perdere il pre-settled status

  • Scritto da Dora Bortoluzzi,
    09 Febbraio 2021

Secondo le regole del Ministero degli Interni britannico, migliaia di cittadini dell'UE che hanno lasciato temporaneamente il Regno Unito a causa della pandemia, sono destinati a perdere il diritto di rimanere in Gran Bretagna a lungo termine.

Da quando il Regno Unito ha votato per lasciare l'UE, il governo inglese ha concesso il settled status a 4,3 milioni di cittadini europei, 1,5 milioni dei quali, però, hanno ricevuto il pre-settled status. Quest'ultimo può scadere qualora si decida senza una buona ragione di lasciare il Regno Unito per più di sei mesi.

Il governo ha affermato che è possibile stare lontani dalla Gran Bretagna per un periodo più lungo, fino a 12 mesi, senza perdere il pre-settled status se si è stati gravemente malati o tenuti lontani dalle norme relative la quarantena, tuttavia i ministri si rifiutano di includere l'allontanamento per motivi economici tra queste eccezioni.

Con la pandemia che ha chiuso il settore dell'ospitalità del Regno Unito e le opportunità di lavoro che si sono esaurite, molti cittadini europei sono tornati nei propri Paesi d'origine per stare con le proprie famiglie.

Una ricerca dell'Economic Statistics Centre of Excellence, pubblicato a gennaio, ha stimato che circa mezzo milione di lavoratori non britannici residenti nel Regno Unito ha lasciato il Paese durante la pandemia, molti dei quali cittadini dell'UE.

Molti migranti provenienti soprattutto dall'Europa orientale, centrale e sud-orientale e soprattutto quelli che si erano trasferiti da poco in UK, si sono trovati a dover scegliere se restare nel Regno Unito, senza lavoro, con meno o senza soldi, dovendo pagare un affitto relativamente costoso, oppure tornare a casa dalla propria famiglia, con costi inferiori.

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple
  • Londra
  • Notizie Londra
  • Covid, UK: cittadini europei tornati nel proprio Paese a causa della pandemia rischiano di perdere il pre-settled status