Il primo ministro inglese Boris Johnson ha annunciato alla Nazione il piano d’azione per portare il Paese fuori dal lockdown.
I punti del programma sono stati presentati dal premier prima ai parlamentari, dichiarando: "La minaccia rimane consistente, con i ricoveri ospedalieri che stanno iniziando a calare solo ora, scendendo al di sotto del picco registrato durante la prima ondata ad aprile. Ma siamo in grado di compiere questi passi grazie alla determinazione del popolo britannico e al successo straordinario dell’NHS nell’aver vaccinato oltre 17,5 milioni di persone in tutto il Regno Unito”.
Le restrizioni attualmente imposte nel Regno Unito verranno revocate gradatamente e ogni fase si baserà su 4 fattori:
L’allentamento delle restrizioni avverrà in quattro fasi, le quali etreranno in vigore a 5 settimane di distanza l’una dall’altra, in modo da poter valutare gli effetti delle nuove misure di volta in volta.
La prima fase prevede:
L’inizio della seconda fase è previsto per il 12 aprile e prevede la riapertura di:
Rimarranno tuttavia valide le regole relative al distanziamento sociale e non sarà consentito l’incontro tra persone di nuclei famigliari diversi in luoghi chiusi. Continuerà ad essere consentita la presenza di massimo 30 persone ai funerali e 15 ai matrimoni.
Johnson ha inoltre confermato che non verrà reintrodotto il coprifuoco alle 22:00.
La terza fase prevista per il 17 maggio prevede:
La quarta fase, dal 21 giugno, vedrà potenzialmente rimuovere tutti i limiti legati al contatto sociale, con la riapertura dei restanti settori dell’economia ancora chiusi, come i nightclub.
Il governo spera che, a partire da questa data, vengano abolite anche le restrizioni ai matrimoni e ai funerali.
Per quanto riguarda i viaggi all’estero per andare in vacanza, Johnson ha dichiarato che il governo non prenderà alcuna decisione definitiva fino al 12 aprile, affermando comunque che non riprenderanno prima del 17 maggio.
Gli hotel e le vacanze di gruppo saranno nuovamente accessibili dal 17 maggio, per un massimo di due nuclei familiari, i quali dovranno rispettare la “regola del 6”.
Per i dati aggiornati sulla diffusione del Covid-19 vedi la pagina Coronavirus a Londra e Regno Unito.