Covid, Scozia: nuove multe per chi lascia le zone rosse

  • Scritto da Dora Bortoluzzi,
    17 Novembre 2020

Pub, ristoranti e negozi non essenziali in 11 aree della Scozia saranno costretti a chiudere per tre settimane dalle 18:00 di venerdì in un ultimo disperato tentativo di salvare il Natale.

Glasgow, Renfrewshire, East Renfrewshire, East Dunbartonshire, West Dunbartonshire, North Lanarkshire, South Lanarkshire, East Ayrshire, South Ayrshire, Stirling e West Lothian si sposteranno tutti al livello 4. Tuttavia, le scuole rimarranno aperte.

Il Primo Ministro ha avvertito oggi che nessuno che vive nelle zone di livello 3 o 4 sarà autorizzato a viaggiare al di fuori della propria area e sarà ordinato di rimanere a casa. E gli scozzesi che vivono altrove nel paese non potranno recarsi in nessuna area sotto il livello 3 o il livello 4.

Sono previste multe a partire da £ 60, fino a £ 960, e verranno fatte a chiunque venga scoperto a infrangere le regole.

Ma l'assistente capo della polizia scozzese Alan Speirs ha detto che la polizia non fermerà "di routine" i veicoli, bensì i poliziotti useranno "buon senso e discrezione" per decidere se distribuire sanzioni a chi infrange le regole. Significa che è improbabile che le infrazioni minori vengano multate e che le persone fermate probabilmente verranno rimandate a casa.

Nicola Sturgeon ha dichiarato che un "periodo limitato" delle misure più severe potrebbe consentire di allentare le regole in tempo per Natale: "Il livello 4 dovrebbe essere breve e acuto e in questa situazione dovrebbe avere un impatto prima del Natale e del periodo invernale più impegnativo. Queste decisioni ci daranno le migliori possibilità - anche se in modo limitato e attento - di poter allentare le restrizioni in tutte le parti della Scozia per il Natale".

Le regole del livello 4 sono le più vicine al "blocco totale" avvenuto a marzo, con i negozi non essenziali costretti a chiudere di nuovo, insieme a bar, ristoranti, parrucchieri e attrazioni turistiche.

Johnson ha dichiarato di volere un approccio comune nelle 4 nazioni per quanto riguarda le restrizioni Covid nel periodo natalizio, in modo da evitare complicazioni ed impedimenti per le persone con la famiglia in diverse parti del Regno Unito.

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple