Covid, calo delle nascite: il virus riduce la libido

  • Scritto da Dora Bortoluzzi,
    15 Novembre 2020

Roberta Rossi, Presidente della Federazione Nazionale di Sessuologia, è intervenuta al Festival della Salute per parlare degli effetti del Covid-19 sulla sessualità affermando che la paura del contagio, l’ansia per un futuro incerto ed il distanziamento sociale rendono davvero difficili i rapporti di coppia, con un conseguente calo del desiderio.

L’esperta ha dichiarato: "L'amore ai tempi del Covid ha perso l'entusiasmo. Non credo ci sarà il baby-boom come molti avevano previsto con l'obbligo di stare in casa per il lockdown, perché quando non siamo tranquilli ne risente anche la nostra sfera sessuale. Nella situazione specifica poi, con lo stato d'animo turbato dall'incertezza, in pochi se la sentono di mettere al mondo un figlio. Forse l'aumento delle nascite ci sarà quando si tornerà alla normalità dopo aver sconfitto il virus"

Inoltre, secondo Roberta Rossi, la convivenza forzata 24 ore su 24, se per alcune coppie ha permesso di rafforzare il rapporto, per molte altre, invece, la situazione ha fatto aumentare le tensioni, facendo così spegnere il desiderio.

Durex e Anlaids, associazione italiana che si batte contro la diffusione dell’aids, hanno condotto una ricerca per studiare in che modo la pandemia ha influito sul sesso. Risulta che la libido sia stata inibita dallo stress da pandemia, oltre che dalla paura del contagio, la presenza di bambini a casa e l’obbligo del distanziamento sociale.

Sonia De Balzo, sessuologa specialista in psicologia clinica e dello sviluppo dell’Ospedale Cotugno di Napoli, ha spiegato che: “il lockdown ha generato degli effetti psico-sessuali a breve e a lungo termine, aumentando i sentimenti di ansia, ossessività, compulsività per il contagio e effetti simil-depressivi. Si sono così drasticamente ridotte le pratiche sessuali con i partner occasionali ma anche con il partner stabile".

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple