Chris Whitty: sistema Tier rafforzato per Natale

  • Scritto da Dora Bortoluzzi,
    05 Novembre 2020

Il secondo lockdown in Inghilterra terminerà entro Natale, ma Chris Whitty avverte che successivamente il sistema Tier potrebbe essere reintrodotto con regole più severe.

Il Chief Medical Officer si è detto fiducioso in merito al calo dell’indice Rt entro il 2 dicembre, il quale dovrà scendere sotto a 1 affinché vengano revocate le attuali restrizioni.

Tuttavia, al termine del lockdown di 4 settimane, il sistema a tre livelli di restrizioni locali della Nazione potrebbe dover cambiare.

A marzo, durante il primo lockdown, le regole per il contenimento dei contagi venivano rivalutate ogni 3 settimane e le restrizioni sono durate per mesi.
Per quanto riguarda questo secondo blocco, invece, il Cancelliere del Ducato di Lancaster ha dichiarato: "Lo rivedremo il 2 dicembre, ma siamo guidati dai dati. Speriamo di riuscire a ridurre significativamente l’indice di trasmessibilità durante queste 4 settimane”.

Il capo medico ha inoltre dichiarato che ai medici di base sono stati avvisati che il prossimo mese potrebbe essere disponibile un vaccino anti-Covid e di tenersi pronti ad iniziare a vaccinare gli over-85 e l’NHS a partire dai primi di dicembre.

Ma il capo della sperimentazione sul vaccino contro il Coronavirus di Oxford ha dichiarato di non sapere se sarà possibile distribuire un vaccino prima del 25 dicembre.

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple