Big Ben: inizia ad essere svelato il nuovo look dell'orologio più famoso del mondo

  • Scritto da Dora Bortoluzzi,
    09 Settembre 2021
Big Ben: inizia ad essere svelato il nuovo look dell'orologio più famoso del mondo

I lavori di restauro del famoso Big Ben stanno finalmente per terminare ed è stato svelato il quadrante dell’orologio rinnovato, il quale ha ora un allegro colore blu al posto del precedente nero.

I lavori di restauro hanno avuto inizio nel 2017 e solo ora le impalcature stanno venendo gradualmente rimosse.

impalcature big ben

I costi, inizialmente preventivati a £29 milioni, ora hanno raggiunto gli 80 milioni di sterline.

Nuove immagini rivelano il meticoloso livello di dettaglio che è stato impiegato nella ristrutturazione quinquennale della famosa campana e della Elizabeth Tower.

Coloro che passano sul Westminster Bridge possono ora notare un cambio di schema di colori, insieme al restauro dei simboli decorativi del Regno Unito che adornano la torre dell'orologio.

Per decenni, i quadranti dell'orologio e la pietra che li circonda sono stati dipinti con molti strati di vernice nera che sono diventati sinonimo di Big Ben.

Gli esperti ritengono che la combinazione di colori sia stata scelta negli anni '30 per mascherare gli effetti dell'inquinamento ma, tornando alla visione originale degli architetti Charles Barry e Augustus Welby Pugin, da allora l'orologio è stato aggiornato.

Dopo il restauro fuori sede, le lancette dell'orologio sono state dipinte per corrispondere al colore blu di Prussia originario dei quadranti dell'orologio, con le lancette riattaccate durante l'estate.

quadrante

La vernice nera sulla pietra intorno ai quadranti dell'orologio è stata rimossa e alcune caratteristiche sono state nuovamente dorate.

Anche altri dettagli chiave sono tornati al design originale di Barry, come la fila di sei scudi sopra ogni quadrante che mostra la croce rossa di San Giorgio su uno sfondo bianco.

I lavori dovrebbero essere completati nel 2022, un anno dopo il previsto, con i ritardi causati dalla pandemia.

I rintocchi del Big Ben sono stati messi a tacere nell'agosto 2017 per consentire lo svolgimento dei lavori sulla torre, ma da allora hanno suonato per Brexit e Capodanno.
La decisione di mettere a tacere le campane è stata presa per proteggere l'udito del personale sulla torre, ma all'epoca ha suscitato molte critiche da parte di alcuni parlamentari e dall'allora primo ministro Theresa May.

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple
  • Londra
  • Notizie Londra
  • Big Ben: inizia ad essere svelato il nuovo look dell'orologio più famoso del mondo