5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00

Le strade dello shopping di Londra sembrano non conoscere crisi, soprattutto nel periodo di Natale: basta fare un giro nelle strade del centro e nei centri commerciali più famosi per trovare negozi affollati, che arrivano letteralmente ad esplodere con l'inizio dei saldi.

Londra a Natale tra shopping e saldi

Come poche altre città Londra è davvero in grado di soddisfare un pò tutti i gusti ed esigenze in fatto di moda e di shopping. I turisti di questo periodo potranno approfittare della (forse) unica conseguenza positiva della Brexit, ovvero l'indebolimento della Sterlina che rende ancora più conveniente fare acquisti e difficile resistere alla tentazioni.

Ma i saldi, quando iniziano?

I saldi a Londra iniziano appena dopo Natale, il 26 dicembre. Questo vale per la maggior parte dei negozi e dei centri commerciali più importanti della città.



La zona più popolare per gli acquisti è quella di Oxford Street e Regent Street, sede dei grandi magazzini Selfrigdes, del famoso negozio di giocattoli Hamleys e della maggior parte delle più grandi catene di abbigliamento come l'inglese French Connection e l'americana Gap, ma con oltre 30.000 negozi, mercati e mercatini è difficile individuare a Londra un'unica zona per fare acquisti.

Se ad esempio volete visitare i negozi degli stilisti più esclusivi dovrete dirigervi verso i quartieri di Mayfair e Knightbridge dove troverete l'inglese Stella McCartney ma anche l'italiano Ermanno Scervino oltre ai soliti Chanel, Prada e Marc Jacobs.

Tornando al West End c'è Miss Lana per le ragazze, Gary Holder per gioielli di design in argento e pietre semi-preziose, borse e cinture fatte a mano. Per gli amanti delle scarpe eccentriche l'indirizzo giusto è Irregular Choice nella celebre Carnaby Street, mentre chi è caccia di pezzi delle collezioni dei fashion designer più all'avanguardia deve fare un salto da The Convenience Store, a Westbourne Park.

Degni di nota sono anche le zone di Notting Hill e Chelsea, dove troverete boutiques esclusive ma un po' “appartate”, difficili da trovare se non si conosce bene la città, mentre una notevole sintesi può essere trovata nei due Westfield londinesi, tra i centri commerciali più grandi d'Europa.

Se però volete essere sicuri di fare gli affari migliori dovrete mettervi d'impegno presidiando di primo mattino, il primo giorno dei saldi, il negozio scelto cercando di arrivare ben prima dell'orario d'apertura. Ogni anno assistiamo a scene spesso eccessive, ma i fanatici dello shopping non si fanno solitamente impressionare da un po' di folla scalpitante. Spesso è anzi proprio questo il segno di essere capitati nel posto giusto!