5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00

Oltre 1200 opere tra tele a olio, acquerelli, sculture, incisioni, installazioni, ma anche fotografie e video di artisti di fama internazionale sono esposte fino al 20 agosto alla Royal Academy of Arts per la Summer Exhibition di quest'anno.

Summer Exhibition

Summer Exhibition 2016 installtion view (c) David Parry

La Summer Exhibition è uno degli eventi più antichi nel panorama artistico londinese: si tiene ogni anno, dal 1769, presso la Royal Academy of Arts, nella splendida cornice di Burlington House. Sin dal XVIII secolo l'intento di questa particolare esibizione è quello di promuovere le arti attraverso l'educazione e le esposizioni delle opere contemporanee di giovani artisti. Da 249 anni ogni estate la rassegna offre un'ampia panoramica sull'arte contemporanea inglese (e non solo) ed è ormai considerata una tra le più interessanti ed originali esposizioni artistiche del paese. Si tratta infatti della più antica mostra temporanea (con opere in vendita) al mondo, aperta sia ad artisti affermati sia a quelli emergenti o ancora ignoti: tra i primi espositori del XVIII secolo, ricordiamo pittori del calibro di Reynolds, Constable e Turner. In breve, tutto ciò che i visitatori possono ammirare alla Summer Exhibition rappresenta realmente ciò che sta accadendo nel mondo dell'arte contemporanea proprio ora: arte nuova, recente e innovativa.



La Summer Exhibition 2017 è coordinata e diretta dalla responsabile della RA School, Eileen Cooper, importante pittrice contemporanea inglese, nota soprattutto per i suoi dipinti stilizzati che rappresentano donne o coppie, spesso associate ad animali improbabili ed inaspettati, come tigri, lupi, pesci o tartarughe. Il suo stile immediatamente riconoscibile, spesso è stato descritto come 'realismo magico'. I soggetti preferiti nei suoi dipinti sono la sessualità, la nascita, la famiglia, la fecondità e la creatività. Nel 2016 è stata nominata Ufficiale dell'Impero Britannico (OBE) per i preziosi servizi resi all'arte

Il comitato organizzativo dell'evento include noti Accademici come Ann Christopher, Gus Cummins, Bill Jacklin, Farshid Moussavi, Fiona Rae, Rebecca Salter e Yinka Shonibare. La Galleria di Architettura è curata invece dall'Accademico Farshid Moussavi. La mostra si sviluppa secondo un percorso artistico ben definito, incentrato su temi differenti che tengono conto sia delle speculazioni filosofiche che degli aspetti meramente pratici e tecnici. E' allestita in dieci ampie sale della storica dimora settecentesca nelle quali sono esposte opere d'arte provenienti da tutto il mondo, realizzate da artisti noti o emergenti: un'ampia panoramica sull'arte contemporanea in tutte le sue possibili espressioni, una miscela incredibile di stili, tecniche, temi e colori.

Summer Exhibition 2017

Eileen Cooper OBE RA, Till the Morning Comes © Eileen Cooper. Photography: Justin Piperger

Per l'occasione sono esposti alla Royal Academy of Arts oltre 1200 opere tra tele a olio, acquerelli, sculture, incisioni, installazioni, ma anche fotografie e video, un vero e proprio spettacolo diverso da qualsiasi altra esposizione artistica. Tra gli di artisti di fama internazionale presenti all'edizione di quest'anno troviamo: Rosemarie Trockel, Julian Schnabel, Hassan Hajjaj, Secundino Hernández, Isaac Julien, Tomoaki Suzuki, Mark Wallinger e Sean Scully RA, oltre alla presentazione di nuovi Royal Academicians come Gilbert & George e David Adjaye. Le opere d'arte fuoriescono dalle gallerie dell'Academy: durante la Summer Exhibition nel cortile di Burlington House infatti sarà possibile ammirare una nuova, monumentale scultura cinetica (a vento) multicolore, alta oltre 6 metri, realizzata da Yinka Shonibare.

Summer Exhibition Londra

Hassan Hajjaj, Henna Bikers, Metallic lambda. Courtesy of the artist

Come negli anni precedenti, la maggior parte delle opere saranno in vendita; un'occasione unica di possedere opere d'arte originali di importanti artisti contemporanei. Inoltre, parte del ricavato permetterà alla Royal Academy di continuare a fornire, gratuitamente, corsi di insegnamento post-laurea presso la RA School.

Summer Exhibition 2017

Fino al 20 agosto 2017

Aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30)
Venerdì e Sabato fino alle 22.00 (ultimo ingresso 21.30)

Biglietto adulti £ 15.50 (£ 14.00 senza donazione)

Royal Academy of Arts

Burlington House
Piccadilly, London, W1J 0BD

Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto