1 1 1 1 1 Rating 5.00

La Summer Exhibition, tra gli eventi più attesi della stagione artistica estiva londinese, giunge quest'anno alla 251a edizione. Alla Royal Academy of Arts fino al 12 Agosto 2019.

Summer Exhibition 2019

Summer Exhibition 2019 at the Royal Academy of Arts Photo: © David Parry / Royal Academy of Arts

La Summer Exhibition è uno degli eventi più antichi nel panorama artistico londinese: si tiene ogni anno, dal 1769, presso la Royal Academy of Arts, nel cuore di Londra, a Piccadilly, nella splendida cornice di Burlington House. Sin dal XVIII secolo l'intento di questa particolare esibizione è quello di promuovere le arti attraverso l'educazione e le esposizioni delle opere contemporanee di giovani artisti. Da 251 anni, ogni estate la rassegna offre un'ampia panoramica sull'arte contemporanea inglese (e non solo) ed è ormai considerata una tra le più interessanti ed originali esposizioni artistiche del paese. Si tratta infatti della più antica mostra temporanea (con opere in vendita) al mondo, aperta sia ad artisti affermati sia a quelli emergenti o ancora ignoti. Tra i primi espositori del XVIII secolo, ricordiamo pittori del calibro di Reynolds, Constable e Turner. In breve, tutto ciò che i visitatori possono ammirare alla 'Summer Exhibition' rappresenta realmente ciò che sta accadendo nel mondo dell'arte contemporanea proprio ora: arte nuova, recente e innovativa.

Summer Exhibition9

Summer Exhibition 2019 at the Royal Academy of Arts Photo: © David Parry / Royal Academy of Arts

Quest'anno, la mostra è coordinata e diretta dell'acclamato pittore britannico Jock McFadyen. Il comitato organizzativo dell'evento include noti Accademici come Stephen Chambers, Anne Desmet, Hughie O'Donoghue, Timothy Hyman, Barbara Rae, Bob e Roberta Smith, Jane e Louise Wilson e Richard Wilson. La mostra si sviluppa secondo un percorso artistico ben definito, incentrato su temi differenti che tengono conto sia delle speculazioni filosofiche che degli aspetti meramente pratici e tecnici. E' allestita in dodici ampie sale della storica dimora settecentesca e in alcune gallerie della nuova ala recentemente inaugurata, nelle quali sono esposte opere d'arte provenienti da tutto il mondo, realizzate da artisti noti o emergenti: un'ampia panoramica sull'arte contemporanea in tutte le sue possibili espressioni, una miscela incredibile di stili, tecniche, temi e colori.

Summer Exhibition Royal Academy of Arts

Summer Exhibition 2019 at the Royal Academy of Arts Photo: © David Parry / Royal Academy of Arts

La Summer Exhibition quest'anno espone circa 1200 opere (molte delle quali inedite) tra tele a olio, tempre, acquerelli, stampe, sculture, incisioni, installazioni, opere architettoniche ma anche fotografie, film e video, un vero e proprio spettacolo diverso da qualsiasi altra esposizione artistica. Tra le opere e le installazioni più interessanti proposte nell'edizione di quest'anno si segnala certamente un 'animal-themed menagerie', una sorta di vero e proprio serreglio animale situato nella Central Hall, all'interno del quale troviamo opere di noti artisti come Polly Morgan, Charles Avery e Mat Collishaw. Le sorelle artiste Jane e Louise Wilson RA curano due gallerie, ciascuna delle quali mostra opere e lavori dedicate alla luce e al tempo. Tra gli altri artisti che espongono citiamo ancora Jeremy Deller, Marcus Harvey e Tracey Emin RA, e gli accademici onorari Anselm Kiefer, James Turrell e Wim Wenders.

Mostra Royal Academy of Arts

Summer Exhibition 2019 at the Royal Academy of Arts Photo: © David Parry / Royal Academy of Arts

Le opere d'arte, come ogni anno, fuoriescono dalle gallerie dell'Academy: durante la Summer Exhibition nel cortile di Burlington House infatti è possibile ammirare una nuovo gruppo di opere scultoree di grandi dimensioni realizzate dall'artista di fama internazionale Thomas Houseago. La mostra occupa anche una parte della vicina Bond Street grazie ad una coloratissima installazione di bandiere realizzata da Michael Craig-Martin RA.

Come negli anni precedenti, la maggior parte delle opere sono in vendita; un'occasione unica di possedere opere d'arte originali di importanti artisti contemporanei. Inoltre, parte del ricavato permetterà alla Royal Academy di continuare a fornire, gratuitamente, corsi di insegnamento post-laurea presso la RA School per le prossime generazioni di artisti.

Summer Exhibition 2019

Biglietto adulti £ 18.00 (£ 16.00 senza donazione)

Fino al 12 Agosto 2019

Aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30)
Venerdì e Sabato fino alle 22.00 (ultimo ingresso 21.30)

Royal Academy of Arts

Piccadilly, London W1J 0BD

Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto