5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00

Un viaggio straordinario nel mondo del Design e della creatività che rivelerà al pubblico le possibilità e le potenzialità 'extra-ordinarie' degli oggetti di uso quotidiano. Alla Somerset House di Londra, fino al 3 Settembre 2017.

The Learned Society of Extra Ordinary Objects

The Learned Society of Extra Ordinary Objects, Opening Night - Courtesy of Somerset House

Quest'estate, le Terrace Rooms della Somerset House si trasformeranno nel quartier generale della Learned Society of Extra Ordinary Objects, una società fittizia ispirata alla vera storia e alla originaria funzione della Somerset House. Durante il XVIII e il XIX secolo l'edificio, infatti, è stato la sede principale delle più grandi Learned Society del paese, come la Royal Society, la Royal Academy of Arts, il Navy Board e gli Uffici dell'Anagrafe. I membri della novella società si riuniranno, per questa mostra, in una nuova 'congrega' per discutere dei progressi e delle scoperte nei vari settori in cui sono specializzati. La 'Club Room' della Società, ricreata appositamente per questo evento, costituirà il punto di partenza per una mostra di design unica, incentrata sull'immaginazione, sulla narrazione e sul romanzo di fantasia. 30 tra designer contemporanei, artisti e creatori di moda sono stati invitati a diventare i nuovi membri della Società del XXI secolo e a creare e progettare oggetti degni della collezione fittizia dell'antica Società.



Tutti i nuovi progetti presentati e realizzati rappresentano oggetti ordinari con storie 'extra ordinarie', propongono modifiche giocose e sorprendenti a oggetti semplici e familiari, 're-immaginando' e 're-interpretando' la nostra interazione e il nostro modo di rapportarci con gli oggetti di uso quotidiano, grazie al design creativo.

La mostra rispecchia lo stesso senso di scoperta, di entusiasmo e di curiosità che caratterizzava le Royal Societies del XVIII e XIX secolo: i meravigliosi oggetti realizzati dai progettisti sono stati ideati secondo le modalità, i fini e le caratteristiche delle Società del tempo.

Mostra The Learned Society of Extra Ordinary Objects

The Learned Society of Extra Ordinary Objects, Objects Fathers Shoes. Courtesy of JasleenKaur

The Learned Society of Extra Ordinary Objects

The Learned Society of Extra Ordinary Objects, Objects Waste Baskets - Courtesy of Somerset House

The Learned Society of Extra Ordinary Objects

The Learned Society of Extra Ordinary Objects - Courtesy of Somerset House

Con questa esibizione, il mondo dell'arte si apre a un'ibridizzazione di forme e generi. La bellezza e la creatività, categorie fondamentali dell'arte secondo la tradizione idealistica e romantica, trovano nella vita quotidiana nuovi territori da colonizzare. In questo panorama i curatori della mostra definiscono un punto di incontro tra due ambiti della creatività storicamente volti l'uno a progettare per l'industria oggetti seriali, utili ed esteticamente gradevoli, l'altro a ideare opere uniche e belle, ma senza scopo. Il luogo in cui gli oggetti in esposizione si incontrano è l'ambiente vissuto dove bellezza, utilità e consumo si intrecciano in un'esperienza unica in cui l'arte può essere anche utile per i fruitori. Pertanto la sfera contemplativa e culturale, tipica dell'opera d'arte, viene ora sostituita da un'esperienza a più livelli, una sorta di 'consumo contemplativo', poiché si può godere della bellezza artistica, anche se essa è al tempo stesso 'utile'. Il sistema dell'arte in questa esibizione si apre così verso l'incrocio di forme e generi, producendo l'incontro tra cultura alta, pratiche quotidiane e spettacolo.

The Learned Society of Extra Ordinary Objects

Fino al 3 Settembre 2017

Aperta tutti i giorni, dalle 10:00 alle 18:00
Giovedì e Venerdì fino alle 21.00

Ingresso gratuito

Somerset House

Terrace Rooms, South Wing Galleries Strand, London WC2R 1LA

Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto