1 1 1 1 1 Rating 5.00

Questa mostra è un viaggio straordinario nel Futuro che ci porta ad esplorare e conoscere il potere della ricerca scientifica e del design nel dare forma al mondo di domani. Al Victoria&Albert Museum dal 12 Maggio fino al 4 Novembre 2018.

Mostra The Future Starts Here

The Future Starts Here, Installation View © Victoria and Albert Museum London

The Future Starts Here porta al Victoria and Albert Museum le tecnologie emergenti più innovative riflettendo sui modi in cui esse influenzeranno le nostre vite nel prossimo futuro e quali scelte avremo, come cittadini, per determinare il loro sviluppo. Dagli elettrodomestici super complessi ai satelliti, dall'intelligenza artificiale alla cultura di internet, questa mostra riunisce oltre 100 oggetti, progetti e prototipi che insieme illustrano al pubblico l'ampio panorama delle possibilità di sviluppo che la tecnologia prevede per i prossimi decenni. Un viaggio nel futuro attraverso progetti del presente e oggetti reali che sono attualmente in fase di sviluppo in laboratori e atelier da parte di scienziati e designer in tutto il mondo.

Un percorso multimediale ed interattivo guida i visitatori attraverso una serie di domande esortandoli ad immaginare e prevedere le implicazioni delle nuove tecnologie e dei modernissimi dispositivi tra un certo numero di anni. La mostra è suddivisa in quattro sezioni tematiche, definite ACT, ciascuna delle quali pone l'accento, in maniera anche sarcastica e dura, sull'impatto che le nuove scoperte avranno su differenti aspetti della vita nel nostro pianeta e nello spazio.

Act 1: Domestic

Siamo ancora umani? Ormai siamo in grado di progettare ogni istante della nostra vita. I nostri corpi e persino i nostri sistemi biologici sono programmati dal design e dalle tecnologie. I dispositivi tascabili e i tracker personali sono diventati oggetti standard del nostro quotidiano: misuriamo la frequenza cardiaca quando andiamo a fare jogging e giriamo per le strade delle città con l'aiuto del GPS. Le nostre case, una volta sinonimo di privacy ed intimità, stanno ormai diventando stazioni di trasmissione dalle quali condividiamo le nostre vite attraverso i social media. Siamo tutti collegati in rete!!! Ma non stiamo diventando sempre più soli?

Mostra sul futuro Londra

The Future Starts Here, Installation View © Victoria and Albert Museum London

Act 2: Public

Gli spazi pubblici sono ancora garantiti per tutti? Città intelligenti spuntano ormai ovunque: nel mezzo del deserto, tra i ghiacci o nelle zone più impervie del pianeta; le aree commerciali delimitano perimetri chiusi di terra e nuovi tipi di infrastrutture, come i data center, controllati sempre più dalle società private. Le persone si riuniscono per fare raccolte di fondi per tutto o per divulgare segreti governativi e generare nuove valute. Di fronte a questo, la democrazia è ancora garantita?

The Future Starts Here

The Future Starts Here, Installation View © Victoria and Albert Museum London

Act 3: Planetary

La progettazione urbana e il design possono fermare i cambiamenti climatici? Il progresso tecnologico ha esaurito le risorse geologiche della terra. Le tecnologie emergenti nel campo della scansione e della fotografia ci permettono di leggere gli effetti irreversibili dei cambiamenti climatici. Dalle nuove conoscenze acquisite, alcuni designer stanno lavorando a possibili soluzioni per governare il pianeta attraverso la geoingegneria, cercando di pulire e rendere meno inquinato il nostro pianeta. Possiamo ancora salvare il mondo o dobbiamo scappare e andare a vivere su Marte?

Mostra Victoria and Albert Museum

The Future Starts Here, Installation View © Victoria and Albert Museum London

Act 4: Cosmic

Chi vuole vivere per sempre? Il paradiso della natura non esiste più e in questi nuovi tempi iniziamo a mettere in discussione la sopravvivenza della nostra specie. Moltissimi scienziati stanno lavorando per estendere la vita oltre la morte del corpo: molti pagano quantità enormi di soldi per sovvenzionare studi sulla criogenesi, per essere ibernati e 'conservati' alla morte fino alla scoperta di nuove cure nel futuro. Ma cosa vogliamo preservare per il futuro: l'individuo o il collettivo?

Mostra The Future Starts Here Victoria and Albert Museum

The Future Starts Here, Installation View © Victoria and Albert Museum London

The Future Starts Here

Fino al 4 Novembre 2018

Aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30
(Venerdì fino alle 21.30)

Biglietto adulti £ 15.00

Victoria&Albert Museum

The Sainsbury Gallery
Cromwell Road, London SW7 2RL

Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto