1 1 1 1 1 Rating 5.00

Per celebrare il 70° compleanno del principe Carlo, erede al trono britannico, la mostra estiva di Buckingham Palace sarà allestita con una serie di opere d'arte di incredibile valore, selezionate personalmente da Sua Altezza Reale. La mostra resterà aperta per tutto il periodo di apertura estiva degli Appartamenti di Stato, dal 21 luglio al 30 settembre 2018!

Mostra estiva Buckingham Palace

Credit line: Royal Collection Trust © Her Majesty Queen Elizabeth II 2018

Nella mostra estiva di Buckingham Palace, dal titolo Prince and Patron, le opere d'arte preferite e scelte dal Principe Carlo saranno esposte accanto a lavori creati da giovani artisti contemporanei supportati da tre associazioni di beneficenza che il principe ha fondato e di cui è anche il patrono: The Royal Drawing School, The Prince's Foundation School of Traditional Arts and Turquoise Mountain. L'esposizione si articola attraverso un percorso di oltre 100 opere, tra dipinti, statue, ritratti, acquerelli, fotografie, abiti d'epoca, documenti inediti, gioielli e modelli, tutti provenienti dalla Royal Collection e tutti selezionati personalmente dal principe, a testimonianza del suo amore e della passione per l'arte, l'architettura e la cultura in generale.

Prince and Patron

Credit line: Royal Collection Trust © Her Majesty Queen Elizabeth II 2018

Sua Altezza Reale Charles Philip Arthur George Mountbatten-Windsor, Principe di Galles ed erede al trono britannico, ha espresso sin da quando era giovane un'incredibile passione per l'arte e l'architettura, ispirato dai tesori della collezione reale, attualmente di propietà della Regina Elisabetta II. Non a caso Carlo è presidente o Patrono di più di 20 organizzazioni artistiche, tra cui il Royal College of Music, la Royal Opera, l'English Chamber Orchestra, la Philharmonia Orchestra and Chorus, la Welsh National Opera e la Purcell School. Il principe nel 2002 ha inoltre fondato la The Prince's Foundation for Children and The Arts per aiutare i bambini nell'inserimento nel mondo della musica, della pittura e della scultura; ed ancora è presidente della Royal Shakespeare Company (RSC) e regolarmente prende parte a degli spettacoli che si svolgono a Stratford-Upon-Avon, supportando la compagnia a proprie spese.

Mostra Prince and Patron

Credit line: Royal Collection Trust © Her Majesty Queen Elizabeth II 2018

Chi questa estate sarà a Londra per visitare Buckingham Palace potrà così ammirare le opere selezionate dal principe per l'evento tra cui figura certamente il bellissimo dipinto del XVIII secolo, La Tribuna degli Uffizi, realizzato da Johan Joseph Zoffany su commissione della regina Carlotta nel 1772, che rappresenta i viaggiatori del Grand Tour che da tutta europa giungevano in Italia per ammirare alcune delle opere d'arte più famose, preziose ed importanti esposte nella galleria degli Uffizi a Firenze. Tra i ritratti selezionati ne ricordiamo uno di particolare bellezza e realismo, che rappresenta HM The Queen Elizabeth II, vestita di azzurro, realizzato nel 1972 dal talentuoso artista inglese Michael Noakes (morto pochi mesi fa).

Mostra Buckingham Palace

Credit line: Royal Collection Trust © Her Majesty Queen Elizabeth II 2018

Il Viaggio e la Storia rappresentano altre due grandi passioni del Principe che sono qui evidenziate e rappresentate da un'opera di incredibile valore storico ed artistico: il prezioso mantello di Napoleone Bonaparte, realizzato in lana, seta e fili d'argento, prelevato dalla carrozza di Napoleone subito dopo la Battaglia di Waterloo nel 1815 e successivamente presentato come dono al futuro re britannico Giorgio IV. Il colore, il motivo decorativo e la trama del mantello hanno affascinato il principe Carlo fin da quando era piccolo e vide per la prima volta il manufatto esposto nel Castello di Windsor.

Biglietti mostra estiva

Credit line: Royal Collection Trust © Her Majesty Queen Elizabeth II 2018

Accanto alle opere d'arte della Royal Collection troviamo esposti anche i lavori creati dai giovani artisti supportati dalle tre delle organizzazioni di beneficenza del principe Carlo: tessuti, ceramiche, schizzi, dipinti, statue, vetrate, disegni che rievocano tradizioni marocchine, persiane, turche e intricati mosaici moderni. L'ingresso alla mostra estiva è incluso nei biglietti di Buckingham Palace.

Un evento unico da non perdere!!

Prince and Patron at Buckingham Palace

Dal 21 Luglio al 30 Settembre 2018

Aperta tutti i giorni
dal 21 Luglio al 31 Agosto: dalle 09.30 alle 19.30 (last adm. 17.15)
dal 1° al 30 Settembre dalle 09.30 alle 18.30 (last adm 16.15)

La visita alla mostra estiva è inclusa nel biglietto di ingresso di Buckingham Palace.

Buckingam Palace

London, SW1A 1AA

Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto