5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00

Il London Transport Museum a Covent Garden ospita la più grande e completa collezione di poster pubblicitari realizzati da donne designer nell'ultimo secolo per la compagnie di trasporto londinesi. Fino al 1° Gennaio 2019.

Poster Girls, A century of art and design

La mostra Poster Girls, A century of art and design, esplora e indaga il mondo della grafica pubblicitaria a servizio delle più note aziende di trasporto pubblico londinese (il London Transport e il Transport for London) mettendo a fuoco però solo il lavoro e i progetti di artisti, designer e grafici donna del XX e XXI secolo e rivelando il contributo che esse hanno dato alla realizzazione dei poster pubblicitari negli ultimi cento anni.



La mostra si articola attraverso un percorso di oltre 150 opere (molte delle quali mai esposte in precedenza) tra oggetti, cartelloni pubblicitari, dipinti, disegni, schizzi e stampe, provenienti da importanti collezioni (pubbliche e private). Tutti i poster e i disegni in esposizione considerano e spiegano il ruolo che la grafica gioca nella costruzione e nella comunicazione dei messaggi pubblicitari relativi al mondo dei trasporti, dimostrando come essi siano spesso utilizzati per persuadere, informare e rendere partecipi i cittadini e i turisti che affollano le strade della capitale britannica. Troviamo esposti i lavori di importanti designer e pittrici che hanno lavorato per il London Transport (e il Transport for London) come Mabel Lucie Attwell, Laura Knight, Enid Marx e Zandra Rhodes, accanto ai lavori di pittrici e designer minori e meno note che hanno comunque contribuito a cambiare il modo in cui i londinesi hanno visto e percepito la propria città per oltre un secolo.

Poster Girls, A century of art and design

La mostra, organizzata sia cronologicamente che tematicamente, ci guida in un viaggio temporale attraverso la storia della rappresentazione grafica a servizio dei trasporti pubblici analizzata, però, solo dal punto di vista femminile, a partire dagli inizi del Novecento fino ai nostri giorni; è suddivisa in sei sezioni principali ciascuna delle quali si riferisce ad un decennio e ad una particolare tecnica o stile grafico usato.  Ben 100 anni di storia che illustrano le innovazioni grafiche e i progressi avutisi nel campo della tecnologia cromatica o nelle tecniche di stampa partendo dai primi tentativi di inizio secolo fino alle complesse mappe satellitari, come quelle della London Underground. Ogni periodo è caratterizzato da modelli, stili e tecniche di rappresentazione diverse che vanno dall'Art Nouveau, all'Espressionismo, dall'Astrattismo al Modernismo, dallo stile figurativo al Surrealismo fino ai fumetti e ai moderni mezzi multimediali della Video e della Pop Art. Diverse sono anche le tecniche pittoriche, grafiche e i colori usati nel corso dei decenni: collage, tempere, vernici, tessuti, colori ad olio, stampe, serigrafie, pittura acrilica, fino ai laser e alle modernissime video installazioni. Un'esibizione incredibile, ricca di storia, colore e innovazione.

Poster Girls
A century of art and design

Fino al 1 gennaio 2019

Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00

Biglietto adulti £ 17.50
(biglietto unico valido per la mostra e per la collezione permanente del museo)

London Transport Museum

Covent Garden, London WC2E 7BB

Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto