Picasso Ingres: Face to Face - Capolavori a confronto alla National Gallery

VS Vincenzo Sebastiano Updated

La mostra gratuita, in corso alla National Gallery, mette a confronto i capolavori realizzati da due grandi maestri: Picasso ed Ingres. Fino al 9 Ottobre 2022.

Picasso Ingres: Face to Face

NG4821 Madame Moitessier, Jean-Auguste-Dominique Ingres, 1856 Oil on canvas 120 x 92.1 cm © The National Gallery, London

Mostra Picasso Ingres Londra

Pablo Picasso, Woman with a Book, 1932 Oil on canvas 130.5 x 97.8 The Norton Simon Foundation © Succession Picasso/DACS 2021 / photo The Norton Simon Foundation

‘Lesser artists borrow; great artists steal.’ (Gli artisti minori prendono in prestito; i grandi artisti rubano)

Pablo Picasso

Per la prima volta in assoluto il celebre quadro di Pablo Picasso, ‘Donna con un libro’ (1932) proveniente dal Norton Simon Museum (California), viene esposto accanto al dipinto che l’ha ispirato, ‘Madame Moitessier’ di Jean-Auguste-Dominique Ingres.

Picasso vide per la prima volta l’enigmatica Madame Moitessier in una mostra a Parigi, nel 1921, e ne rimase affascinato. Nel decennio successivo ha ripetutamente fatto riferimento a Ingres nelle sue opere e ha dipinto Donna con un libro, uno dei suoi ritratti più celebri, in omaggio al noto lavoro di Ingres.

Per Ingres, artista francese del XIX secolo, nato e formatosi all’interno della tradizione accademica e neoclassica, la bella e ricca Madame Moitessier rappresentava l’ideale classico di bellezza. Indossando gli abiti e i gioielli più belli, guarda lo spettatore maestosamente e rappresenta l’incarnazione del lusso e dello stile durante il Secondo Impero. Come sempre Ingres nei suoi ritratti si sofferma attentamente sull’indagine interiore del soggetto raffigurato, anticipando in questo, la sensibilità romantica. L’artista francese analizza la psicologia della modella: la serenità del volto della donna trova riscontro nella sontuosità del vestito.

Picasso, nato 100 anni dopo Ingres, è famoso per uno stile artistico completamente diverso, astratto, cubista, certamente poco classico o classicheggiante: ciò nonostante, la sua ispirazione è chiara. La modella di Donna con un libro, l’allora giovane amante di Picasso, Marie-Thérèse Walter, imita la posa distinta di Madame Moitessier. Il dipinto bilancia sensualità e moderazione, colpendo ed intrigando lo spettatore attraverso l’erotismo latente che sottende l’immagine di rispettabilità borghese di Ingres.

‘Picasso Ingres: Face to Face’ è un’occasione unica per ammirare, per la prima volta, i due ritratti, fianco a fianco ma anche per definire, tracciare e rappresentare il filo continuo tra lo sviluppo artistico del XIX e XX secolo.

La mostra è organizzata dalla National Gallery di Londra in collaborazione con il Norton Simon Museum in California.

Informazioni Evento

Picasso Ingres: Face to Face
Dal
03 Giugno 2022
Fino al
09 Ottobre 2022
La mostra alla National Gallery è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, (Venerdì fino alle 21.00)
La mostra è gratuita
Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto

Immagini

mostra-Picasso-Ingres-national-gallery
Picasso-Ingres-Face-to-Face-national-gallery-X6316-A5
Madame Moitessier Jean-Auguste-Dominique Ingres  1856 Oil on canvas 120 x 92.1 cm © The National Gallery, London

Altre mostre in corso a Londra

  • Victoria: A Royal Childhood - Kensington Palace

    Victoria: A Royal Childhood - Kensington Palace

    Per il 200° anniversario della nascita, le maestose sale di Kensington Palace ospitano la mostra dedicata all'infanzia di una delle sovrane più amate e longeve della monarchia britannica: la regina Vittoria (Alexandrina Victoria, 24/5/1819 - 22/1/1901)!

  • William Kentridge, Royal Academy of Arts

    Alla Royal Academy of Arts è in corso un'interessante retrospettiva dedicata ai lavori più importanti dell'artista sudafricano William Kentridge. Fino all'11 Dicembre 2022.

  • Africa Fashion

    Al Victoria&Albert Museum la mostra che celebra l'ingegno e la vitalità della moda africana negli ultimi decenni. Fino al 16 Aprile 2023.

  • Drawn to Nature: la mostra su Beatrix Potter al V&A di Londra

    Al Victoria&Albert Museum una mostra intensa e romantica, dedicata al magico mondo di Beatrix Potter . Fino all'8 Gennaio 2023.