5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00

Out of Fire è il titolo dell'esibizione allestita per commemorare il 350° anniversario del Grande Incendio del 1666, uno degli eventi più disastrosi che abbia mai colpito Londra in tutta la sua plurimillenaria storia. Alla Cattedrale di St Paul fino al 29 Aprile 2017.

Mostra Out of Fire

La mostra esplora la storia della Cattedrale di St Paul, il riferimento più importante della città per oltre un millennio, prima, durante e dopo il Grande Incendio di Londra che distrusse 13.200 abitazioni, 89 chiese parrocchiali, la Royal Exchange, la dogana, la stessa Cattedrale di Saint Paul, la Guildhall, tre prigioni cittadine, la Session House, quattro ponti sul Tamigi e tre porte della città.



Subito dopo il disastro due commissioni furono incaricate di ricostruire la città: una, nominata dal Re, comprendeva Christopher Wren; l'altra, nominata dalle autorità cittadine, includeva Robert Hooke. Wren e Hooke ebbero la parte principale nell'opera di ricostruzione sia per il loro ruolo pubblico che come architetti privati.

Sir Christopher Wren (1632–1723) è stato uno dei più noti ed importanti architetti e scienziati inglesi del XVII secolo. E' diventato celebre soprattutto per il ruolo fondamentale che ebbe nella ricostruzione di Londra dopo il Grande Incendio del 1666 e per aver progettato e ricostruito la cattedrale di St Paul.  

I visitatori della mostra possono ammirare gli schizzi, i progetti preliminari, i disegni e le tavole definitive (molte delle quali inedite) realizzati da Christopher Wren subito dopo che le fiamme distrussero l'edificio. I curatori hanno selezionato, inoltre, una serie di oggetti (statue, sculture, arredi in legno, pezzi di marmo) dell'epoca che sono miracolosamente sopravvissuti al fuoco e che sono esposti per la prima volta al pubblico.

L'esibizione è suddivisa in differenti sezioni e percorsi tematici che ripropongono le varie fasi della storia della City e in particolar modo della Cattedrale, prima, durante e dopo l'incendio.

Il progetto di ricostruzione di St Paul rappresentò un evento storico-artistico di incredibile portata: per i londinesi era il simbolo della città e della fede e si mobilitarono perchè fosse subito ricostruita; Christopher Wren emerse come l'uomo che ne rese possibile la rinascita proprio come la fenice rinasce dalle proprie ceneri.

Mostra Grande Incendio Londra

Out of Fire

Fino al 29 Aprile 2017

Apertura dal Lunedì al Sabato dalle 08.30 alle 16.30
(Domenica chiuso)

Ingresso compreso nei biglietti della Cattedrale di St Paul

St Paul's Cathedral

St Paul's Churchyard, London EC4M 8AD

Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto