1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Ogni primo giovedì del mese nell'East London si celebra First Thursday (Primo Giovedì), un grande evento interamente rivolto all'arte. Se siete in città non potete perdervelo!

First Thursday Whitechapel Gallery

Per l'occasione più di 150 gallerie e musei si riuniscono durante una speciale apertura serale per organizzare eventi gratuiti, mostre, conferenze e visite guidate. Finito il lavoro non c'è tempo da perdere, bisogna raggiungere l'Est prima che tutto finisca; qui i festeggiamenti iniziano verso le 5 e prima delle 10 tutto si spegne. Per i più appassionati ed incuriositi è un'occasione da non mancare per consumare un free drink in compagnia.

Tra le zone coinvolte in questa kermesse vi sono Shoreditch, Hoxton, Hackney, Dalston, Bethnal Green, Mile End. Ritrovandovi in uno di questi quartieri potrete addentrarvi tra le vie più affollate ed imbattervi in qualche situazione curiosa ed all'insegna della creatività. Per gli spazi espositivi che partecipano si tratta di un'occasione unica per confrontarsi con ogni genere di pubblico.

Le zone coinvolte nel progetto sono quelle che al giorno d'oggi ospitano la Londra più giovane ed attiva. Qui vivono e lavorano le nuove generazioni di artisti che prendono ispirazione da un ambiente frizzante e multiculturale; nell'East London convivono musei, spazi artistici no-profit e gallerie di ogni genere, da quelle interessate ai giovani artisti emergenti a quelle rivolte all'arte contemporanea già affermata.

Il First Thursday è un'iniziativa avviata dalla Whitechapel Gallery in collaborazione con il Time Out. La storica galleria è uno spazio pubblico situato all'uscita della metropolitana di Aldgate East; nata nel 1901 con lo scopo di diffondere l'arte nell'Est di Londra, attraverso First Thursday ed un vario programma di mostre, essa continua tutt'ora il suo lavoro a sostegno l'arte.

Primo giovedì del mese Whitechapel Gallery

Ogni mese vengono annunciate sulla pagina ufficiale dell'evento le 5 mostre più interessanti e la stessa Whitechapel Gallery organizza un bus gratuito, prenotabile attraverso il sito, che porta i visitatori presso le tre mete più interessanti. Dallo stesso sito è possibile scaricare la mappa e tutto il materiale informativo inerente le mostre e gli eventi di ogni mese.

Il First Thursday, che a Londra ha preso piede con successo, è un esempio a cui anche le grandi città italiane dovrebbero ispirarsi. Soprattutto per i giovani, ma non solo, è un'occasione completamente gratuita che permette di accostarsi all'arte ed alla cultura in modo alternativo.


First Thursday

www.firstthursdays.co.uk

Facebook: Whitechapel Gallery First Thursday

Il primo giovedì del mese

Scritto da Simona Caccia