Leonardo: Experience a Masterpiece

VS Updated

La National Gallery celebra il genio di Leonardo da Vinci attraverso uno dei suoi più straordinari e famosi dipinti: 'La Vergine delle Rocce'. Dal 9 Novembre 2019 fino al 12 Gennaio 2020.

Mostra Leonardo Londra

Leonardo: Experience a Masterpiece, commissioned & produced by the National Gallery and created by 59 Productions. Photo by Justin Sutcliffe

In occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, i curatori della mostra Leonardo: Experience a Masterpiece hanno trasformato la National Gallery in uno studio di pittura, in una cappella immaginata e ricreata a grandezza naturale per avvicinarci alla mente di Leonardo da Vinci intenta a creare il suo grande capolavoro, La Vergine delle rocce!

Un'esibizione originale, immersiva e multisensoriale che trasporta i visitatori in spazi e ambientazioni rinascimentali alla scoperta del genio di Leonardo e del processo creativo che è stato alla base della realizzazione del noto dipinto. Leonardo rappresenta la nuova figura di artista ed intellettuale del Rinascimento, la cui mente spazia tra diversi ambiti di studio con altissima competenza. Nel corso della sua vita realizzò infatti una straordinaria quantità di appunti e disegni, dai quali si evincono interessi nel campo dell'anatomia, della botanica, dell'architettura, dell'ingegneria e dell'idraulica, per citarne alcuni.

Leonardo considerava il disegno fondamentale per riassumere il risultato delle osservazioni e degli studi svolti: era per lui una tecnica indispensabile sia per realizzare schizzi dal vero che per fissare idee, concetti, dimostrazioni teoriche. Il disegno rappresentava una sorta di laboratorio che permetteva di elaborare le sue idee su carta e di cercare le leggi universali che credeva sostenessero tutta la creazione. E alla base di ogni grande dipinto c'erano numerosissimi disegni preparatori, schizzi di volti, mani, arti e vestiti, che a volte eseguiva sulla tela stessa e che spesso cancellava nelle fasi più avanzate del lavoro. E proprio per ricercare ed esaminare i processi evolutivi del suo genio e le differenti fasi della creazione pittorica, la National Gallery si trasforma, per questa mostra in un vero e proprio atelier di pittura: i curatori hanno creato un percorso espositivo che si sviluppa in quattro sale, ciascuna delle quali rappresenta un ambiente o un luogo importante per la realizzazione della Vergine delle Rocce: uno studio di pittura, una cappella rinascimentale in scala reale per ricreare l'aspetto dell'ambientazione originale del quadro, un palazzo gentilizio e un paesaggio agreste con caverne ed alberi. Ogni sala ed ogni ambientazione guidano i visitatori in un percorso artistico-creativo di grande complessità che ci avvicina, per quanto possibile, alla mente e al genio di Leonardo mentre realizzava il capolavoro. Potranno essere ammirati, per la prima volta, anche i disegni preparatori e gli schizzi per la realizzazione del quadro, che rivelano straordinarie osservazioni sulla natura in movimento ed il modo in cui esse abbiano direttamente informato la sua capacità di ritrarre il movimento umano nei capolavori artistici per cui oggi è conosciuto in tutto il mondo.

Proprio durante le fasi di studio e ricerca della Vergine delle Rocce sono emersi infatti alcuni dettagli inediti e particolari di schizzi e disegni nascosti da secoli. Grazie alle indagini con la fluorescenza a raggi X macro, infatti, i ricercatori della National Gallery hanno scoperto i disegni iniziali di Leonardo per l'angelo e il bambino Gesù che presentano differenze sostanziali rispetto all'aspetto attuale. I visitatori, durante il percorso, sono inviatati a partecipare ad esperimenti scientifici, cromatici e ad esperienze immersive e multisensoriali: alla fine di questo viaggio nel tempo, si ritrovano faccia a faccia con il capolavoro originale appeso alle pareti di una ipotetica cappella, immaginata e ricreata per simulare come La Vergine delle Rocce poteva apparire nella sua ambientazione originale, parte di una complessa ed elaborata pala d'altare.

Informazioni Evento

Leonardo: Experience a Masterpiece
Dal
09 Novembre 2019
Fino al
12 Gennaio 2020
Aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
(Venerdì fino alle 21.00)
Biglietto adulti £ 18.00 dal Lunedì al Venerdì,
£ 20.00 Sabato e Domenica
Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto

Immagini

Leonardo: Experience a Masterpiece, commissioned & produced by the National Gallery and created by 59 Productions. Photo by Justin Sutcliffe
Leonardo: Experience a Masterpiece, commissioned & produced by the National Gallery and created by 59 Productions. Photo by National Gallery.
Leonardo: Experience a Masterpiece, commissioned & produced by the National Gallery and created by 59 Productions. Photo by Justin Sutcliffe.
Leonardo: Experience a Masterpiece, commissioned & produced by the National Gallery and created by 59 Productions. Photo by Justin Sutcliffe.
Leonardo: Experience a Masterpiece, commissioned & produced by the National Gallery and created by 59 Productions. Photo by Justin Sutcliffe.
Virgin of the Rocks - raking light detail of the Virgin’s eye and cheek including the palm print in the priming layer © The National Gallery, London
Leonardo da Vinci 1452 - 1519  The Virgin with the Infant Saint John the Baptist adoring the Christ Child accompanied by an Angel ('The Virgin of the Rocks')  Short title: The Virgin of the Rocks  about 1491/2-9 and 1506-8  Oil on poplar, thinned and crad

Altre Mostre in corso a Londra

La mostra gratuita 'Top Secret: From ciphers to cyber security' offre un viaggio straordinario nel mondo ...
Alla Tate Modern di Londra la prima mostra (gratuita) in UK dedicata al lavoro di Dóra Maurer, una de...
Questo interessante progetto espositivo racconta le trasformazioni urbanistiche ed architettoni...
Il concorso annuale dedicato ai progetti di design più innovativi ed originali degli ultimi 12 ...

Altre Mostre in corso a Londra

Questa mostra gratuita all'Imperial War Museum di Londra offre un'analisi attenta ed esaustiva che, a...
Il prestigioso concorso annuale dedicato esclusivamente all'arte e al genere pittorico del rit...
La Tate Modern presenta la più grande retrospettiva in UK dedicata al lavoro dell'artista statunitense Na...
Un viaggio esilarante nei cabaret, caffè e nei club più rappresentativi del mondo dell'arte moderna, attrav...