5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00

Un nuovo spazio espositivo, uno shop e una mostra imperdibile per tutti i fan della saga di Harry Potter. Fino al 4 Febbraio 2017 presso la House of MinaLima a Soho, Londra.

La mostra Harry Potter Graphics a Londra

La MinaLima Design è una società inglese di progettazione grafica e comunicazione visiva specializzata nella produzione di materiali e oggetti di scena, copertine di libri, poster e altri elementi grafici per il mondo cinematografico; in particolare è nota per la consulenza e la progettazione grafica di tutti gli episodi della saga di Harry Potter. Anche se la società attuale esiste solo dal 2010, i fondatori Eduardo Lima e Miraphora Mina hanno lavorato insieme sin dal 2002; Mina è coinvolta nella serie di Harry Potter sin dal primo film, Lima dal terzo.
L'apertura dello spazio espositivo coincide con il recente lancio (Giugno 2016) della nuova opera teatrale (in due parti) legata alla saga di Harry Potter dal titolo 'Harry Potter and the Cursed Child' attualmente in scena al Palace Theatre (Cambridge Circus, Soho) a pochi passi dalla mostra.

In questo modo lo studio MinaLima ha la possibilità di mettere in mostra gran parte del lavoro svolto e del materiale di stampa progettato e realizzato per i film di Harry Potter, inclusi alcuni dei simboli e delle icone della saga, come il 'Daily Prophet newspaper' e la 'Marauder's Map', oltre alle più belle copertine dei libri, poster, manifesti, locandine, cartoline, disegni, schizzi, mappe e opuscoli di ogni genere.

Lo spazio espositivo di Greek Street a Soho, si sviluppa su quattro livelli: un negozio al piano terra, al primo piano sono esposti diversi progetti cui la compagnia ha lavorato (tra essi si segnalano alcune illustrazioni di libri per la Disney) mentre gli ultimi due livelli sono interamente dedicati alla grafica, ai progetti, ai libri e ai manifesti legati ai film di Harry Potter.

Miraphora Mina, co-fondatrice della MinaLima, ha affermato che l'obiettivo principale della mostra è quello di legare l'evento alla nuova rappresentazione teatrale 'Harry Potter and the Cursed Child' che è suddivisa in due atti con un ampio intervallo durante il quale gli spettatori possono visitare l'esibizione, che si trova a due passi dal teatro e vivere un'esperienza completa, a 360 gradi, sul mondo di Harry Potter: dal teatro, al cinema, dalla grafica al merchandising.

La progettazione degli ambienti espositivi è stata curata con particolare attenzione e l'edificio stesso e l'arredamento (mobili e illuminazione) sono parte integrante dell'esibizione; la volontà è quella di creare un'atmosfera casalinga, calma e rilassata. Ogni camera ha un colore diverso che riflette fedelmente il contenuto al suo interno; alcuni ambienti sono allestiti secondo un particolare tema che rimanda alle scene presenti nei film di Harry Potter: nella libreria ritroviamo tutte le copertine dei libri mentre nella Wizarding Press Room (Sala Stampa) sono esposti, accanto a una vecchia macchina da stampa, articoli, giornali e manifesti legati ai film, Al piano terra è un ampio spazio di vendita al dettaglio, dove si trovano numerosi prodotti come le stampe in edizione limitata, libri, poster, manifesti, cancelleria, tazze, t-shirt: tutti oggetti progettati dalla MinaLima stessa.

Insomma, tutti i fans del giovane mago, il cui pellegrinaggio agli Harry Potter Studios continua praticamente senza sosta, hanno una nuova imperdibile iniziativa a loro dedicata.

La mostra Harry Potter Graphics a Londra

House of MinaLima
Harry Potter Graphics

Fino al 4 febbraio 2017

Aperta tutti i giorni dalle 12.00 alle 19.00
(Giovedi fino alle 20.00 e Domenica fino alle 18.00)

Ingresso gratuito

House of MinaLima

The Eyal Ofer Galleries, Level 3

26 Greek Street, Soho, Londra W1D 5DE

Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto