1 1 1 1 1 Rating 4.50

La Dulwich Picture Gallery celebra con questa retrospettiva Harald Sohlberg, il caposcuola del neoromanticismo norvegese, magistrale descrittore dei paesaggi della sua terra e grande interprete della pittura peasaggistico-simbolista del XX secolo. Dal 13 Febbraio al 2 Giugno 2019.

Harald Sohlberg: Painting Norway

Harald Sohlberg, Street in Røros in Winter, 1903, The National Museum of Art, Architecture and Design, Norway

Harald Oskar Sohlberg (1869-1935) è stato un pittore norvegese di grande talento che iniziò la sua carriera come autodidatta, perfezionandosi e diplomandosi poi, nel 1889, alla Scuola d'Arte e Design di Oslo. Nella sua formazione e nello sviluppo del suo inconfondibile stile furono molto importanti i due anni trascorsi a Weimar, alla Scuola Superiore di Arti Visive, fra il 1896 e il 1897. Qui Sohlberg venne a contatto con la Secessione e il suo ramo simbolista, e ciò gli permise di staccarsi dalla pittura accademica scandinava per imboccare un sentiero pittorico del tutto personale. Soltanto Edvard Munch saprà fare altrettanto, in chiave, però, chiaramente espressionista. Come Edvard Munch, Sohlberg infatti ha fortemente negato l'influenza degli artisti contemporanei, dissociandosi dalle discussioni sul significato e sui nuovi indirizzi verso cui si stava muovendo la storia dell'arte verso la fine del XIX secolo, e relegando le origini del suo risveglio artistico alla sua psiche, alle storie e ai miti della terra norvegese. Di conseguenza, i dipinti di Sohlberg raffigurano quasi sempre la natura selvaggia del paesaggio nordico, dalla morbida bellezza dei campi in fiore al freddo rigido dell'inverno.

Harald Sohlberg: Painting Norway

Harald Sohlberg, Self-Portrait, 1896, Private Collection

Harald Sohlberg: Painting Norway

Harald Sohlberg, Street in Røros, 1902, The National Museum of Art, Architecture and Design, Norway.

In occasione dei 150 anni della sua nascita, i curatori della mostra Harald Sohlberg: Painting Norway intendono far scoprire al pubblico una serie di paesaggi di grande pregio ed altamente innovativi dell'artista, probabilmente il più grande maestro della pittura di paesaggio nella storia dell'arte norvegese. Questa importante retrospettiva, organizzata dalla Dulwich Picture Gallery con la collaborazione della Sparebankstiftelsen DNB, della Franey Foundation e della Royal Norwegian Embassy, mostrerà l'ampiezza, l'ambiguità e la potenza dei dipinti di Sohlberg la cui rilevanza storico-artistica varcò ben presto i confini della Norvegia.

Harald Sohlberg: Painting Norway

Harald Sohlberg, Spring Evening, Akershus Fortress, 1913, Akershus Fortress

La mostra è organizzata attraverso un percorso espositivo che copre un arco temporale di oltre 30 anni della sua carriera ed è composta da 70 reperti tra disegni, schizzi, dipinti e documenti di grande valore (molti dei quali esposti per la prima volta in UK), provenienti da collezioni pubbliche e private in tutto il mondo. E' suddivisa in varie sezioni, ciascuna delle quali pone l'accento su differenti temi e tecniche della sua opera: dai primi dipinti del 1889, quando era appena ventenne fino ai capolavori degli ultimi anni della sua vita che rivelano la forte  influenza che il Naturalismo norvegese ed il Simbolismo (che aveva conosciuto durante la sua formazione a Copenaghen) ebbero su di lui. Troviamo esposto anche il suo più famoso paesaggio, Winter Night in the Mountains, considerato come il dipinto più rappresentativo dell'arte norvegese. La mostra ospiterà anche una nuova installazione di Mariele Neudecker, realizzata appositamente per l'occasione, rifacendosi ai dipinti di Harald Sohlberg.

Harald Sohlberg: Painting Norway

Harald Sohlberg, Winter Night in the Mountains, 1914, The National Museum of Art, Architecture and Design, Norway

Si tratta della mostra più ampia e completa organizzata in UK e la prima focalizzata a rappresentare tutti gli aspetti della sua carriera, presentando una serie di opere inedite esposte accanto ai suoi lavori più noti e sensazionali, intensi, forti, realizzati con grande trasporto emotivo e forte senso religioso.

Harald Sohlberg:
Painting Norway

Fino al 2 Giugno 2019

Aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00
(Domenica dall 11.00 fino alle 17.00)
Chiuso il Lunedì

Biglietto adulti £ 16.50

Dulwich Picture Gallery

London SE21 7AD

Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto