1 1 1 1 1 Rating 4.50

Un viaggio affascinante che accompagna i visitatori nell'esplorazione della complessa relazione tra Moda e Natura dal XVII secolo fino ad oggi. Al Victoria&Albert Museum dal 21 Aprile 2018 al 27 Gennaio 2019.

Mostra Fashioned from Nature

© Victoria & Albert Museum

La natura non è solo la musa ispiratrice di poeti, architetti e pittori, ma anche nel campo della moda è stata ed è tuttora un'indiscussa protagonista. I colori, le sfumature dei toni, le similitudini tra i materiali, le stoffe e gli elementi primordiali: tutto contribuisce a creare una perfetta simbiosi tra natura e moda, accomunando la seta e le nuvole, lo chiffon e le onde del mare, il raso e la potenza del fuoco.

La mostra presenta abiti glamour e di grande pregio insieme a campioni di stoffe provenienti da ricerche e studi di storia naturale dei secoli precedenti, ma anche tessuti innovativi e modernissimi processi di tintura: il fine ultimo è quello di invitare i visitatori a pensare ai materiali che la moda usa e alle fonti che designer e stilisti usano.

La mostra Fashioned from Nature esplora i tessuti utilizzati nella moda e la loro evoluzione nel tempo: dai fiori e dagli insetti ricamati su panni di prezioso lino alle sete scintillanti che brillano grazie a fili di metallo; dalle stampe animali su rayon testurizzato a nuovi avveniristici materiali realizzati con i rifiuti. I curatori intendono celebrare da un lato l'innovazione e la creatività della moda, dall'altro l'ispirazione che essa trova negli elementi naturali. Con oltre 100 opere, la mostra copre un ampio arco temporale di oltre quattro secoli, dall'inizio del Seicento fino ad oggi. Si tratta di un fantastico evento multi-sensoriale che invita i visitatori a vivere pienamente la vibrante scena dell'industria della moda, attraverso straordinarie creazioni sapientemente selezionate dai curatori per un indiscusso debito nei confronti della natura.

Fashioned from Nature

© Victoria & Albert Museum

Una parte importante dell'esibizione pone l'attenzione sul pesante scotto che il nostro pianeta deve pagare a causa dei complessi processi di produzione della moda. Le tendenze dello stile e l'insaziabile domanda di materie prime hanno infatti un costo ambientale considerevole, contribuendo all'inquinamento atmosferico e idrico del pianeta e alla perdita di una parte importante della flora e della fauna in tutto il mondo. I curatori mostrano il modo e le strategie di mercato con cui i fashion designer di oggi e gli attivisti stanno affrontando il problema, cercando di creare un settore migliore che rispetti e protegga la terra e tutti i suoi abitanti. Tra questi si ricordano i membri fondatori della Royal Society for the Preservation of Bird, Katharine Hamnett e Vivienne Westwood, tutti impegnati nella ricerca interdisciplinare di soluzioni che possano condurre allo sviluppo di processi di produzione e alla creazione di materiali più ecologici e meno dispendiosi.

Mostra Victoria&Albert  Museum

© Victoria & Albert Museum

La mostra racconta queste storie attraverso abiti e accessori tratti dalla ricchissima collezione permanente del V&A ma anche da prestiti di importanti designer come Stella McCartney, Giles Deacon e Ermenegildo Zegna. Un paesaggio sonoro multimediale, appositamente commissionato e realizzato per l'evento, porta la natura nello spazio espositivo, fondendo gradualmente il canto degli uccelli con i suoni delle macchine da cucire per suggerire il crescente impatto dell'attività umana sul mondo naturale, man mano che la tecnologia avanza e la popolazione cresce.

In un momento storico in cui la protezione dell'ambiente, l'uso consapevole dei materiali preziosi ed il corretto smaltimento delle risorse sono temi molto dibattuti, la mostra chiede a noi tutti cosa possiamo imparare dal passato per progettare e realizzare un settore della moda migliore e più rispettoso per il futuro. Una grande sfida sia per i designer perché possano in futuro creare abiti belli ed ecosostenibili, ma anche per tutti noi utenti perché impariamo a considerare con più attenzione e rispetto i vestiti che indossiamo quotidianamente.

Fashioned from Nature

Fino al 27 Gennaio 2019

Aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30
(Venerdì fino alle 21.30)

Biglietto adulti £ 12.00

VICTORIA & ALBERT MUSEUM

Cromwell Road, London SW7 2RL

Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto