5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00

A Kensington Palace un'incredibile occasione per ammirare i fantastici abiti di tre icone 'Reali' della moda e dello stile britannico: Sua Maestà la Regina Elisabetta II, la Principessa Margaret e Diana, Principessa del Galles.

La mostra Fashion Rules è in corso a Kensington Palace

Room 5 - Block Colour © Historic Royal Palaces

Grazie a questa mostra, fino al 5 gennaio 2017 i visitatori di Kensington Palace potranno letteralmente 'entrare' nel guardaroba  delle donne che hanno, ciascuna a modo proprio, cambiato e reinterpretato il ruolo del vestire nell'etichetta di corte della famiglia reale britannica. Sono esposti alcuni tra i più noti e preziosi abiti di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, della Principessa Margaret e di Diana, Principessa del Galles: un viaggio nel tempo di oltre 50 anni che illustra le scelte di stile e di eleganza che hanno segnato un'epoca, rivelando i gusti e le preferenze delle tre 'Royals'. Dal 'New Look' glamour della principessa Margaret negli anni Cinquanta, all'eleganza semplice e composta di Sua Maestà la Regina fino ai bellissimi e ricercati abiti su misura creati per Diana nei primi anni Novanta.



Essere eleganti è una questione di gusto e cultura e non riguarda tanto seguire le tendenze quanto scegliere uno stile personale, aperto alle novità e alle variazioni, ma nello stesso tempo semplice e confortevole: lo stile è qualcosa di eterno, a differenza della moda che è passeggera. Ciò che accomuna queste tre incredibili donne è che ciascuna a modo proprio ha definito un concetto di eleganza unico, senza sforzo, un modo di essere naturale e innato,

La principessa Margaret ha sempre amato la moda, sperimentando nuove linee e tagli e fin dai primi anni Cinquanta ha frequentato assiduamente i più noti stilisti parigini per creare un suo stile personale (ammirato in tutto il mondo) definito da un 'high-glamour silhouette'. Fu tra le prime ad abbracciare il 'New Look' di Christian Dior con gonne perfettamente tagliate, dalla linea elegante e slanciata, in netto contrasto con la moda semplice e spartana del dopoguerra. Tra i capi esposti si segnala un bellissimo vestito a strisce creato per Margaret (alla fine degli anni Quaranta) dallo stilista reale Norman Hartnell oltre a molti accessori, sciarpe di seta e occhiali da sole realizzati da Yves Saint Laurent, Christian Dior e Hermes che rivelano il gusto eccezionale e l'occhio attento e moderno della principessa.

mostra Kensington Palace

Princess Margaret, Cocktail Dress and Jacket, Christian Dior, 1952 © Historic Royal Palaces - Fashion Museum Bath

Al contrario, i capi esposti provenienti dal guardaroba di Sua Maestà la Regina degli anni Settanta, disegnati dallo stilista inglese Hardy Amies, ben rappresentano lo stile diplomatico, semplice, lineare ed elegante della sovrana, impreziosito da rarissime sete, raso e chiffon. Possiamo ammirare bellissimi abiti formali e da cerimonia, creati appositamente per importanti visite di stato in Francia e nel Medio Oriente, o indossati per impegni ufficiali come la prima all'Opera o un ricevimento al palazzo di Versailles.

Her Majesty the Queen, Evening Dress, Hardy Amies, 1972

Her Majesty the Queen, Evening Dress, Hardy Amies, 1972 © Historic Royal Palaces - Lord Linley & Lady Sarah Chatto

I primi anni Novanta segnano una svolta radicale nello stile 'reale' con Diana, Principessa del Galles: possiamo assistere a uno spostamento deciso verso una linea più 'slim', fasciata e aderente, un look su misura, con abiti esclusivi realizzati da stilisti inglesi come Bruce Oldfield e Catherine Walker, scelti dalla principessa per supportare lo moda britannica.

Possiamo ammirare un abito in velluto in seta nero con inserti in 'tartan' disegnato per una festa danzante al castello scozzese di Balmoral o un elegantissimo vestito da sera in seta verde con il collo di velluto reso famoso dagli scatti del noto fotografo Mario Testino.

Diana, Princess of Wales, Evening Dress, Catherine Walker, 1992

Diana, Princess of Wales, Evening Dress, Catherine Walker, 1992 © Historic Royal Palaces

L'ingresso alla mostra è incluso nell'ingresso standard al palazzo reale: vedi la pagina Biglietti Kensington Palace per informazioni e prenotazioni.

Fashion Rules: Restyled

Fino al 5 gennaio 2017

Aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00

Kensington Palace

Kensington Gardens, London W8 4PX, UK

Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto