5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00

La mostra è dedicata allo stretto rapporto che lega l'elettricità alla vita e alla nostra stessa sopravvivenza. Alla Wellcome Collection di Londra fino al 25 Giugno 2017.

Electricity: The spark of life

Artist unknown, Electricity: condenser jars, an electro-static generator, and a vase with flowers. c.1850. Wellcome Library, London

L'esibizione, organizzata ed allestita dalla Wellcome Collection di Londra in collaborazione con il Museum of Science and Industry di Manchester e con il Teylers Museum di Haarlem, è stata concepita e presentata come un evento itinerante che, dopo la prima tappa londinese, proseguirà per Manchester ed Haarlem.



La storia dell'energia elettrica è legata a doppio filo alla storia della vita stessa e all'evoluzione del genere umano. Dalla struttura dell'atomo al funzionamento del nostro cervello, questa forza invisibile e quasi impalpabile è da sempre fondamentale e vitale per la vita umana.

Col termine elettricità si fa riferimento genericamente a tutti i fenomeni fisici su scala macroscopica che coinvolgono una delle interazioni fondamentali, la forza elettromagnetica, con particolare riferimento all'elettrostatica. L'elettricità, in senso lato, rappresenta l'insieme dei fenomeni prodotti dalla carica elettrica, una proprietà di alcune particelle che costituiscono la materia. Esistono cariche positive e negative. Fra esse si esercitano forze attrattive quando hanno segni diversi, altrimenti le forze sono repulsive. Un flusso di cariche costituisce una corrente elettrica, che genera effetti termici, magnetici, meccanici, chimici, luminosi: tutti utili per molte applicazioni di grandissima importanza economica. Il progresso delle conoscenze ha portato a stabilire che i fenomeni elettrici e magnetici, compresi quelli riguardanti le onde elettromagnetiche (fra cui le onde radio e le onde luminose), hanno una natura fisica comune.

Mostra elettricità Londra

Nikola Tesla in his lab 1901. Wellcome library, London

Per secoli l'elettricità ha affascinato e conquistato inventori, scienziati e artisti, ma solo in epoca moderna ha trasformato in modo radicale il nostro mondo. L'intento della mostra è proprio quello di chiarire e definire con precisione il ruolo dell'elettricità nella storia dell'umanità, dalle origini fino ai nostri giorni.

Dai primi respiri del mostro di Frankenstein alla semplicità brutale e disumana della sedia elettrica: l'esibizione contempla e descrive le profonde differenze e gli estremi contraddittori prodotti della corrente elettrica che può, allo stesso tempo, generare la vita o dare la morte in pochi istanti.

Storia elettricità

Giovanni Aldini, Essai theoretique experimental sur le Galvanisme, published by FournierParis 1804. Wellcome Library, London

Il percorso espositivo ricalca la storia millenaria dell'umanità che si è costantemente sforzata di studiare, comprendere, decodificare e ottenere il controllo di questa forza invisibile ancora non del tutto conosciuta e controllata, che continua ancora oggi a stupire e sorprendere tutti.

Electricity: The spark of life

Fino al 25 giugno 2017

Aperta dalle 10.00 alle 18.00, Domenica dalle 11.00 alle 18.00
(Giovedi fino alle 22.00, lunedì chiuso)

Ingresso Gratuito

Wellcome Collection

183 Euston Rd, London NW1 2BE

Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto