5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00

Possono il Graphic Design e le forme accattivanti dei messaggi pubblicitari salvare le nostre vite? E' quello che si vuole scoprire nella mostra in corso alla Wellcome Collection fino al 14 Febbraio. Ingresso gratuito.

Can Graphic Design Save Your Life?

Street artist Stephen Doe paints an educational mural about Ebola in Liberia, 2014 © Dominique Faget/AFP/Getty Images

I curatori di Can Graphic Design Save Your Life? hanno cercato di comprendere il rapporto esistente tra la progettazione grafica e la salvaguardia della nostra salute, esplorando i complessi meccanismi, i mezzi e le modalità con cui la pubblicità può raggiungere tale scopo.



La mostra alla Wellcome Collection si articola attraverso un percorso di oltre 200 opere tra oggetti, cartelloni pubblicitari, dipinti, sculture, disegni, schizzi e stampe, molti delle quali provenienti da importanti collezioni internazionali (pubbliche e private).

Tutti i reperti in esposizione considerano e spiegano il ruolo che la grafica gioca nella costruzione e nella comunicazione dei messaggi sanitari in tutto il mondo, dimostrando come essi siano spesso utilizzati per persuadere, informare e potenziare cure e rimedi contro malattie e patologie più o meno gravi. L'intento della mostra è proprio quello di porre in evidenza la natura diffusa e spesso subliminale del disegno grafico nel modellare il nostro ambiente, la nostra salute e la percezione che abbiamo di noi stessi. Sono esposti oggetti e cartelloni pubblicitari di uso comune ma anche opere di personaggi influenti nel campo del design grafico del XX e del XXI secolo; esse mostrano la natura divulgatoria, informativa e didascalica del disegno grafico, presente in tutti i manifesti che troviamo sulle riviste e sui giornali, nei cartelli che incontriamo per strada, nelle scritte al neon delle farmacie, piuttosto che nelle pubblicità televisive.

Can Graphic Design Save Your Life?

The malaria mosquito forming the eye-sockets of a skull, representing death from malaria, 1941 © Estate of Abram Games

I curatori e gli studiosi che hanno collaborato all'allestimento dell'esibizione mostrano al pubblico in modo chiaro e intuitivo i differenti modi in cui possiamo recepire dalla pubblicità informazioni utili alla nostra salute. Dal punto di vista didascalico e comunicativo la mostra è ben organizzata con chiari e grandi pannelli informativi che offrono una panoramica dettagliata su ciascuna delle sezioni in cui è suddivisa.

Can Graphic Design Save Your Life?

Help remedies (3 packs) © Help Remedies - Designed by strategic brand design agency, Pearlfisher

Sono presenti inoltre interessanti postazioni di approfondimento che forniscono informazioni dettagliate e complete sugli studi e sulle ricerche di ricercatori, grafici, designer e addetti ai lavori.

Can Graphic Design Save Your Life?

Fino al 14 febbraio 2018

Aperta dalle 10.00 alle 18.00
Domenica dalle 11.00 alle 18.00
(Giovedi fino alle 22.00, chiuso il lunedì)

Ingresso gratuito

Wellcome Collection

183 Euston Rd
London NW1 2BE

Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto