Becket 2020 - Museum of London

VS Vincenzo Sebastiano Updated

Questa imperdibile mostra gratuita celebra una delle figure politiche e religiose più famose ed influenti della storia inglese: Thomas Becket. Al Museum of London dal 14 Febbraio fino al 31 Maggio 2020.

Mostra Thomas Becket

Becket Badge 2 © Museum of London

Il 2020 segna un importante doppio anniversario per la figura di Thomas Becket: gli 850 anni dal suo drammatico omicidio, avvenuto il 29 dicembre 1170 nella cattedrale di Canterbury, e 800 anni da quando il suo corpo fu spostato, il 7 luglio 1220, da una tomba nella cripta della cattedrale in un grandioso e ricco santuario, costruito appositamente per lui e per i milioni di pellegrini che venivano ad omaggiarlo.

Thomas Becket (1118–1170) è stato uno degli arcivescovi cattolici inglesi più noti e potenti. Lord cancelliere del Regno d'Inghilterra dal 1154, venne eletto arcivescovo di Canterbury e primate d'Inghilterra nel 1162. Ostile ai propositi di re Enrico II di ridimensionamento dei privilegi ecclesiastici, ne pagò il prezzo: fu infatti ucciso all'interno della cattedrale di Canterbury nel 1170 (vai alla pagina di Canterbury per approfondimenti e immagini della cattedrale e il luogo dell'assassinio). Nel febbraio 1173, Becket venne proclamato santo e ascritto nel catalogo dei martiri da papa Alessandro III a Segni, nei pressi di Anagni.

Se da una parte St Thomas Becket era, nel medioevo, una figura di fama internazionale, dall'altra i suoi legami con la città di Londra non sono stati sempre molto chiari ed evidenti. Per oltre 300 anni, i londinesi affollarono il santuario di Becket a Canterbury, tornando spesso a casa con un distintivo di peltro come ricordo. Centinaia di questi souvenir per pellegrini sono stati recuperati durante le operazioni di scavo nell'area di quella che fu la Londra medievale e soprattutto nel corso delle attività di pulizia che periodicamente vengono fatte lungo le rive del Tamigi.

Attraverso i suddetti badge dei pellegrini, di cui il Museum of London ospita la più grande collezione del paese, i curatori in questa esibizione, illustrano al pubblico la straordinaria vita di San Tommaso Becket e le sue connessioni con la capitale.
I visitatori sono invitati ad intraprendere una vero e proprio mini-pellegrinaggio nella Galleria medievale di Londra del museo, intenti a scoprire storie ed eventi relativi alla figura di Thomas Becket come uomo e come santo: dalle prime notizie a disposizione sulla sua vita, ai soggiorni a Londra, dall'esilio all'omicidio, dalla sepoltura nel suo santuario al Giubileo del martirio nel 1220, dalle conseguenze della sua morte alla canonizzazione, fino alla nascita del mito e dei sui poteri miracolosi.

L'evento fa parte di una ricca rassegna annuale dal titolo Becket2020 che in più luoghi dell'intera nazione intende celebrere e commemorare, con mostre, eventi, seminari e convegni, la straordinaria vita e la morte di San Tommaso Becket.

Informazioni Evento

Becket 2020
Dal
14 Febbraio 2020
Fino al
31 Mag 2020
Apertura tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
La mostra è gratuita
Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto

Immagini

Becket Badge 2 © Museum of London
Becket Badge 4 © Museum of London
Becket Badge 5 © Museum of London
Becket Badge 3 © Museum of London
Becket Badge 1 © Museum of London

Altre mostre in corso a Londra

Il prestigioso concorso annuale di fotografia astronomica torna al National Maritime Museum dove le fotografie resteranno esposte fino al 26 Aprile 2020: scopri i vincitori di questa edizione...
L'Estorick Collection of Modern Italian Art presenta la prima retrospettiva in UK dedicata al lavoro dell'artista italiano Tullio Crali. Fino all'11 Aprile 2020.
Il British Museum presenta la sua inestimabile collezione di stampe e litografie realizzate dagli Impressionisti francesi come Manet, Monet, Degas e Toulouse-Lautrec. La mostra, gratuita, è in ...
La Somerset House di Londra dedica questa interessante mostra gratuita all'affascinante mondo dei funghi visti, sin dall'antichità, come elementi simbolici, allegorici e misteriosi. Dal 31 Gennai...