Africa Fashion

VS Vincenzo Sebastiano Updated

Al Victoria&Albert Museum la mostra che celebra l'ingegno e la vitalità della moda africana negli ultimi decenni. Fino al 16 Aprile 2023.

Mostra Africa Fashion Londra

Models holding hands, Lagos, Nigeria, 2019 by Stephen Tayo. Courtesy Lagos Fashion Week. Credit line: Africa Fashion at the Victoria and Albert Museum, London, 2 July 2022 – 16 April 2023

Africa Fashion offre un'interessante indagine socio-culturale che riunisce modelli, schizzi, tessuti e scatti di importanti fotografi contemporanei per definire i temi e la storia della moda africana e il loro impatto sul mondo moderno.

Dagli anni '50 del XX secolo fino ai designer e agli stilisti contemporanei più affermati, la mostra esplora la vitalità, l'originalità ma anche l'impatto globale che lo stile e l'arte africana hanno avuto ed hanno sulla scena della moda internazionale.

L'irresistibile creatività, la vivacità e l'ingegno della moda africana contemporanea sono celebrati attraverso indumenti, tessuti, testimonianze personali, fotografie, arti visive, schizzi, filmati e documenti inediti. Molti dei capi in mostra provengono dagli archivi di iconici designer africani della metà del XX secolo, come Shade Thomas-Fahm, Chris Seydou, Kofi Ansah e Alphadi. Accanto ai maestri degli scorsi decenni gli spettatori possono ammirare però anche i capi e le intuizioni personali di influenti designer della moda africana contemporanea, tra cui Imane Ayissi, IAMISIGO, Moshions, Thebe Magugu e Sindiso Khumalo, oltre alle creazioni e alle tendenze della moda più attuale di giovani stilisti, i cui lavori sono in mostra qui per la prima volta.

L'intento dei curatori è quello di presentare le mode africane come una forma d'arte che si autodefinisce e che rivela la ricchezza e la diversità delle storie e delle culture africane. Africa Fashion celebra e presenta l'estro, il genio e la vitalità di stilisti di moda, emergenti e non, provenienti da oltre 20 paesi, evidenziando il lavoro, l'originalità e la creatività che sono alla base della scena eclettica e cosmopolita di questa importante fetta della moda contemporanea.

Attraverso i modelli, le sfilate, il prêt-à-porter, il made-to-order e l'ornamento, la mostra offre uno sguardo ravvicinato alle nuove generazioni di designer, stilisti, collettivi e fotografi che lavorano in Africa oggi, evidenziando anche quanto il mondo digitale abbia accelerato l'espansione del settore, trasformando irreversibilmente le mode globali così come le conosciamo e le percepiamo oggi.

Informazioni Evento

Africa Fashion
Dal
02 Luglio 2022
Fino al
16 Aprile 2023
La mostra Africa Fashion è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.45
(Venerdì dalle 10.00 alle 22.00)
Biglietto adulti £ 16.00
Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto

Immagini

Models holding hands, Lagos, Nigeria, 2019 by Stephen Tayo. Courtesy Lagos Fashion Week
'The Trench' designed by Maison ArtC, Morocco, 2021. Image courtesy @M.A.Roock, model Abdul.
Self-portrait, Gouled Ahmed, Addis Foam, Ethiopia
Shade Thomas-Fahm, bùbá, ìró, ipele and gèlè in aso-òkè, Lagos, Nigeria, 1970s, Given by Shade Thomas-Fahm (c) Victoria and Albert Museum, London
Shade Thomas Fahm in the late1960s at Simpson Street factory, Lagos
Sanlé Sory 'Je Vais Décoller, 1977' © Sanlé Sory _ Tezeta, courtesy David Hill Gallery
Naima Bennis
Necklace, ‘Salt of the Earth’ collection, Ami Doshi Shah, Kenya, 2019. Courtesy Ami Doshi Shah. Photo by Sunny Dolat
Mbeuk Idourrou collection, Imane Ayissi, Paris, France, AutumnWinter 2019. Photo Fabrice Malard  Courtesy of Imane Ayissi
MAXHOSA AFRICA, IAMISIGO, Imane Ayissi
Designed by Kofi Ansah, Ensembles for the wedding of Ashley Shaw-Scott Adjaye and David Adjaye. Ghana, 2014. Photographed in London in 2014 by Robert Fairer
Kofi Ansah 'Indigo' Couture 1997 - Narh & Linda - Photo © 1997 Eric Don-Arthur _ www.EricDonArthur.com _MG_8656-3
Intsinzi’ collection, Moshions, Rwanda, SpringSummer 2018
Esther Suwaola, Akure, Ondo, Nigeria, 1960
Design by Chris Seydou (c) Nabil Zorkot
Chris Seydou, Dress, silk and lurex. Paris, France, 1983. Courtesy of Lydie Ullmann (c) Victoria and Albert Museum, London
DAKALA CLOTH ensemble, 'Who Knew' collection, Abuja, Nigeria, SpringSummer 2019 Image courtesy Nkwo Onwuka (c) Kola Oshalusi
'Chasing Evil' collection, IAMISIGO, Kenya, AutumnWinter 2020. Photo Maganga Mwagogo
Beasts of No Nation, Fela Kuti, album cover artwork by Lemi Gharioukwu, Sanachie Records, 1989. Shanachie Records.
Alphadi, Jacket, kuba cloth, cotton, linen. Niger, 1993. Given by Alphadi.  (c) Victoria and Albert Museum, London
Alphadi, Catwalk Image, c.1992-3 © Alphadi
ANC Nelson Mandela commemorative cloth, South Africa, 1991.

Altre mostre in corso a Londra

  • William Kentridge, Royal Academy of Arts

    Alla Royal Academy of Arts è in corso un'interessante retrospettiva dedicata ai lavori più importanti dell'artista sudafricano William Kentridge. Fino all'11 Dicembre 2022.

  • Victoria: A Royal Childhood - Kensington Palace

    Victoria: A Royal Childhood - Kensington Palace

    Per il 200° anniversario della nascita, le maestose sale di Kensington Palace ospitano la mostra dedicata all'infanzia di una delle sovrane più amate e longeve della monarchia britannica: la regina Vittoria (Alexandrina Victoria, 24/5/1819 - 22/1/1901)!

  • Milton Avery: American Colourist

    La prima retrospettiva nel Regno Unito (e in Europa), dedicata all’opera di Milton Avery, uno degli artisti americani più talentuosi ed originali del XX secolo. Fino al 16 ottobre 2022.

  • Picasso Ingres: Face to Face - Capolavori a confronto alla National Gallery

    Per la prima volta il celebre quadro di Pablo Picasso, ‘Donna con un libro’ (1932) viene esposto accanto al dipinto che l’ha ispirato, ‘Madame Moitessier’ di Jean-Auguste-Dominique Ingres.