1 1 1 1 1 Rating 5.00

Gli ABBA, una delle band pop più amate di sempre del mondo, sono i protagonisti della mostra ABBA: Super Troupers in programma dal 14 dicembre al 29 aprile 2018 al Southbank Centre di Londra.

Mostra Abba Londra

Torbjorn Calvero © Premium Rockshot

La mostra 'ABBA: Super Troupers' celebra la storia, la fama e l'eredità del gruppo. L'esibizione, organizzata dal SouthBank Centre in collaborazione con l'Entertainment Exhibitions International AB e con il Museo degli ABBA di Stoccolma, rappresenta un'esperienza audiovisiva e un viaggio spettacolare senza precedenti, attraverso mondi unici e straordinari che raccontano la musica, il design e la storia degli ABBA, dal debutto negli anni Settanta fino al 1982, anno in cui la band si sciolse.

ABBA: Super Troupers

Fan letters to ABBA from across the world. Photograph credit: Photo by Mikael Bodner. Courtesy of ABBA The Museum.

Gli ABBA sono stati un gruppo musicale pop svedese, di grandissimo successo. Hanno venduto oltre 300 milioni di dischi in tutto il mondo ed hanno raggiunto un successo mondiale senza precedenti che li ha inclusi tra i più celebri esponenti della musica pop internazionale. Il nome del gruppo deriva da un acronimo formato dalle lettere iniziali dei nomi dei membri (Agnetha, Benny, Björn e Anni-Frid). La band si formò intorno al 1970 con la formazione che avrebbe sempre mantenuto: Björn Ulvaeus, Benny Andersson, Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad. Quattro anni dopo erano già all'apice della loro carriera musicale dopo aver vinto l'edizione dell'Eurovision Song Contest nel 1974 con il brano Waterloo; da allora raggiunsero grande successo e popolarità a livello mondiale. Al massimo della loro celebrità, il gruppo si sciolse nel 1982 e, da allora, nessuna reunion è stata mai progettata dai quattro. Il 15 marzo 2010 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame.



I curatori di ABBA: Super Troupers hanno ricreato con precisione estrema il mondo e la storia  della sensazionale pop band: un'esperienza unica che illustra la musica, i testi, il processo creativo e l'enorme influenza che il gruppo ha avuto nel panorama internazionale negli anni Settanta e Ottanta (ma anche dopo) divenendo una vera e propria icona musicale. La mostra (guidata) ripercorre cronologicamente la storia del gruppo, con oltre 300 oggetti in esposizione (per la prima volta in UK), molti dei quali mai visti in precedenza, fra cui testi manoscritti inediti, strumenti musicali, lettere, disegni e schizzi originali, parti di scenografie, i costumi originali, fotografie personali e tanto altro materiale relativo a ogni aspetto della vita del gruppo. Molti di questi manufatti non sono mai usciti prima d'ora dalla Svezia. Tra i reperti esposti si segnalano numerosi oggetti usati sul palco, le parti di alcune scenografie utilizzate nei vari tour e un film realizzato dal noto regista svedese Lasse Hallström. Uno degli aspetti più interessanti della mostra è rappresentato dalla ricostruzione storico-sociale degli anni in cui la band si è esibita ed ha avuto maggior successo: tutte le canzoni e i relativi testi sono perfettamente inseriti nel contesto temporale in cui sono state create e sono accostate ad un'attenta analisi dei principali avvenimenti politici, sociali e di costume del tempo, nel Regno Unito e nel resto del mondo. I curatori hanno cercato di fornire aspetti inusuali e originali dell'opera della band, cercando di far luce sui motivi del loro enorme successo e ripercorrendo le tappe principali del loro percorso artistico e musicale attraverso video, testi orginali, fotografie e strumenti musicali di grande significato e importanza per la storia della band.

Mostra ABBA Super Troupers

Suitcase of Doctor Olsson who travelled with ABBA on tour. Photograph credit: Photo by Mikael Bodner. Courtesy of ABBA The Museum.

La mostra sugli Abba rientra nel contesto di Wintertime, una ricca stagione di mostre ed eventi dedicati alla cultura, alla società, alle arti e alla musica dei paesi scandinavi nel corso dell'ultimo secolo in corso al Southbank Centre. La manifestazione mette in luce la ricca cultura, la storia dell'innovazione e il tessuto socio-culturale dei paesi del Nord Europa attraverso esibizioni, proiezioni cinematografiche, spettacoli di musica e ballo, conversazioni con esperti, feste e workshop. Punto centrale dell'evento e parte finale del festival Nordic Matter è, appunto, ABBA: Super Troupers.

ABBA
Super Troupers

14 dicembre 2017 - 29 aprile 2018

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00

Biglietto adulti £ 15-20-25
(dipende dai giorni della settimana)

Southbank Centre

Exhibition Space, Level 1
London SE1 2PP

Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto