ABBA: Super Troupers The Exhibition

VS Vincenzo Sebastiano Updated

La mostra all'Arena O2 di Londra ripercorre la storia e le straordinarie vicende musicali e private di una delle band più amate di sempre: gli ABBA! Fino al 31 Agosto 2020.

Mostra ABBA Londra

ABBA: Super Troupers The Exhibition © Michael Ochs Archives Getty Images

L'esibizione celebra la storia, la fama e l'eredità del gruppo svedese e si presenta come un'esperienza audiovisiva senza precedenti, allestimenti unici e straordinari che raccontano la musica, il design e la storia degli ABBA, dal debutto negli anni Settanta fino al 1982, anno in cui la band si sciolse.

Gli ABBA sono stati un gruppo musicale pop svedese, di grandissimo successo. Hanno venduto oltre 300 milioni di dischi in tutto il mondo ed hanno raggiunto un successo mondiale senza precedenti che li ha inclusi tra i più celebri esponenti della musica pop internazionale. Il nome del gruppo deriva da un acronimo formato dalle lettere iniziali dei nomi dei membri (Agnetha, Benny, Björn e Anni-Frid). La band si formò intorno al 1970 con la formazione che avrebbe sempre mantenuto: Björn Ulvaeus, Benny Andersson, Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad. Quattro anni dopo erano già all'apice della loro carriera musicale dopo aver vinto l'edizione dell'Eurovision Song Contest nel 1974 con il pezzo Waterloo; da allora raggiunsero grande successo e popolarità a livello mondiale. Al massimo della loro celebrità, il gruppo si sciolse nel 1982 e, da allora, nessuna reunion è stata mai progettata dai quattro. Il 15 marzo 2010 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame.

I curatori di ABBA: Super Troupers The Exhibition hanno ricreato con precisione estrema il mondo e la storia  della sensazionale pop band: un'esperienza unica che illustra la musica, i testi, il processo creativo e l'enorme influenza che il gruppo ha avuto nel panorama internazionale negli anni Settanta e Ottanta (ma anche dopo) divenendo una vera e propria icona musicale. La mostra (audio-guidata) ripercorre cronologicamente la storia del gruppo, con oltre 200 oggetti in esposizione fra cui testi manoscritti inediti, strumenti musicali, lettere, disegni e schizzi, parti di scenografie, i costumi originali, fotografie personali e tanto altro materiale relativo a ogni aspetto della vita del gruppo.

I curatori hanno cercato di ricostruire e far conoscere al pubblico la storia della band dando uno sguardo più ravvicinato e personale a ogni singolo membro del gruppo: Agnetha Fältskog, Björn Ulvaeus, Benny Andersson e Anni-Frid (‘Frida') Lyngstad, evidenziando ciò che li ha resi così importanti e fondamentali per il successo globale riscosso. Tra i reperti esposti si segnalano numerosi oggetti usati sul palco, le parti di alcune scenografie utilizzate nei vari tour, video, fotografie e documenti inediti. Un'audioguida accompagna il pubblico nel corso della visita, fornedo spiegazioni sui reperti esposti ed allietando il percorso con alcuni dei classici e dei pezzi più noti degli ABBA. Alla fine della mostra, i fan possono esprimere il proprio parere, commentare e lasciare una nota di ringraziamento per la musica con la possibilità di cantare e ballare insieme ai classici pop della band. L'ingresso alla mostra è abbastanza caro: il biglietto standard per adulti costa 27.50 sterline; anche se ci sono offerte migliori per concessioni e gruppi.

Una mostra imperdibile che offre chiavi di lettura alternative rispetto alla ricca storiografia e bibliografia esistente sugli ABBA e fornisce uno sguardo approfondito sul loro sulla musica e sul pubblico che li adora, allora come adesso. Per gli amanti della band ricordiamo la lunga programmazione a Londra del Musical Mamma Mia!, ormai dal 1999.

Informazioni Evento

ABBA: Super Troupers The Exhibition
Dal
06 Dicembre 2019
Fino al
31 Agosto 2020
Aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30 (utlimo ingresso alle 16.00)
Sabato e Domenica fino alle 19.00 (ultimo ingresso alle 17.30)
Biglietto adulti £ 27.50 (bambini £ 13.20)
Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto

Immagini

ABABBA: Super Troupers The Exhibition © Michael Ochs Archives - Getty Images
ABBA: Super Troupers The Exhibition © ullstein bild Dtl - Getty Images
ABBA: Super Troupers The Exhibition © Hulton Archive  - Getty Images

Altre mostre in corso a Londra

La Royal Academy of Arts presenta la prima grande retrospettiva dedicata esclusivamente ai lavori in carta, e su carta, del grande pittore spagnolo Pablo Picasso. Dal 25 Gennaio al 13 Aprile 2020.
Il British Museum presenta una grande retrospettiva dedicata alle stampe e ai disegni del grande incisore italiano Giovanni Battista Piranesi. La mostra, in programma fino al 9 agosto 2020, è grat...
The Moment, l'immagine del confronto tra una marmotta e una volpe tibetana, opera di Yongqing Bao, è il vincitore della 55a edizione del concorso fotografico Wildlife Photographer of the Year. Tu...
Un'interessante indagine socio-culturale che riunisce gli scatti dei più importanti fotografi contemporanei impegnati a definire il tema della 'Mascolinità'. Fino al 17 Maggio 2020 alla Barbican ...