1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Royal WeddingPrima William, poi Kate: "I will". Lo voglio.

Catherine Middleton, la "commoner", la borghese, discendente di minatori e figlia di una hostess e di uno steward della British Airways è diventa principessa  e un giorno sarà moglie del re e quindi regina.

Londra ha vissuto un giorno da favola e, grazie alle TV e alla prima volta di internet, oltre due miliardi di persone hanno seguito l'evento da tutto il mondo.

Doveva essere una festa di popolo e festa di popolo è stata: in questa giornata dichiarata festa nazionale migliaia di persone hanno affollato tutta l'area di Westminster per salutare i giovani sposi mentre altre migliaia hanno assistito alla cerimonia dai maxi schermi ad Hyde Park e Trafalgar Square.

Il principe William ha indossato l'uniforme di gala rossa da colonnello delle Irish Guards, il più alto dei suoi gradi militari, Kate l'abito creato da Sarah Burton per la Maison McQueen che ha ricordato molto quello scelto da un'altra ragazza per l'inizio della sua favola: Grace Kelly.

Con la stessa formula matrimoniale adottata a suo tempo dalla principessa Diana, madre di William, Kate ha promesso di "amare, confortare, onorare e avere cura" del marito, principe William, ma non di obbedirgli.

Al termine della solenne cerimonia nell'abbazia di Westminster Kate e William e tutto il corteo reale, hanno fatto ritorno in carrozza a Buckingham Palace tra la folla in delirio ma tenuta a debita distanza da un imponente spiegamento di forze dell'ordine: si parla di un milione di persone presenti a Londra per l'occasione. Attesissimo il momento del bacio tra il principe e la neo principessa dal balcone di Buckingham Palace, salutato da una folla festante e incorniciato in una scenografia di altri tempi.

La regina ha assegnato al principe il titolo più alto dalla nobiltà britannica, quello di Duca, e Kate è adesso Sua Altezza Reale la Duchessa di Cambridge. Oltre al ducato (un titolo che era atteso per il secondo nella linea al trono), la sovrana ha deciso di concedere a suo nipote i titoli di conte di Strathearn e barone di Carrickfergus, che saranno anch'essi utilizzati da Kate Middleton.


Vedi anche: