5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00

Prudential RideLondon è il festival più atteso da una moltitudine di appassionati delle due ruote che convergerà su Londra in occasione di questo weekend: venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 luglio l'evento vedrà i migliori ciclisti professionisti del mondo insieme a famiglie e ciclisti amatoriali.

Prudential RideLondon

Questa è la quinta edizione di Prudential RideLondon che, anno dopo anno, è diventato un festival di livello mondiale dedicato al ciclismo.

Venerdì 28 luglio: RideLondon GrandPrix

Quest'anno il festival inizia già il venerdì con le gare ospitate dal Lee Valley VeloPark al  Queen Elizabeth Olympic Park. Prudential RideLondon Handcycle Grand Prix è dedicata a veterani di guerra e precederà il RideLondon Youths Grand Prix, quattro gare con protagonisti gli atleti più giovani. In serata, si può fare il tifo per i concorrenti del  Prudential RideLondon Elite Handcycle Grand Prix con alcuni dei migliori handcyclists del mondo.



Sabato 29 luglio: Freecycle

La corsa di sabato offre una grande opportunità agli amanti del ciclismo di tutte le età e di tutti i livelli di vivere la rara esperienza di una città senza traffico. 50.000 ciclisti percorreranno dalle 9 alle 16 l'itinerario di 8 miglia nel centro di Londra passando tra i monumenti più famosi della capitale, con il ritmo e le soste che ognuno desidera.

Sabato 29 luglio: RideLondon Classique

Le migliori professioniste di ciclismo femminile si sfidano invece lungo questo percorso di 5,5 km  nel cuore di Londra. Il Prudential RideLondon Classique, che sarà trasmesso in diretta da BBC Sport, ha un montepremi di 100.000 euro.

Sabato 29 luglio: Brompton World Championship

Per il terzo anno consecutivo 500 ciclisti da corsa si misureranno in gara nel centro di Londra

Domenica 30 luglio: Prudential RideLondon-Surrey 100

La gara di domenica mattina vedrà 25 mila corridori partire dal Queens Elisabeth Park per affrontare il percorso di 100 miglia. L'arrivo, dopo lo spettacolare passaggio sotto Admiralty Arch, in uscita da Trafalgar Square, sarà su The Mall, di fronte a Buckingham Palace.

Domenica 30 luglio: Prudential RideLondon-Surrey 46

Questa non è una gara ma uno degli eventi che caratterizzano il festival di quest'anno, creato appositamente per i ciclisti più giovani che possono così misurarsi in un percorso lungo 46 miglia, tutte rigorosamente senza traffico. La partenza al Queen Elizabeth Olympic Park, l'arrivo a The Mall.

Domenica 30 luglio: Prudential RideLondon-Surrey Classic

Sempre la domenica i 150 migliori ciclisti del mondo si sfideranno lungo il percorso di 200 km che è una variazione di quello della gara olimpica di ciclismo su strada Londra 2012 offrendo agli appassionati un'occasione unica per sostenere i propri beniamini.

Anche questa edizione della Prudential RideLondon è patrocinata dal Mayor of London ed organizzata da London & Surrey Cycling Partnership (LSCP), una partnership tra London Marathon Events Limited (la stessa che dal 1981 cura la Maratona di Londra) e SweetSpot Group Limited (organizzatori del Tour of Britain)