5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00

BBC Proms, uno dei più importanti festival al mondo di musica classica, torna con una lunga serie di concerti dal 14 luglio al 9 settembre, la maggior parte dei quali nella splendida cornice della Royal Albert Hall.

BBC Proms

L'edizione 123 dei BBC Proms ha in programma qualcosa come 90 concerti, tra cui 30 anteprime. Il festival di quest'anno celebra la musica di Ella Fitzgerald, Dizzy Gillespie, Charles Mingus con una serie di concerti jazz e soul. Oltre alla Royal Albert Hall, gli spettacoli si terranno anche alla Cadogan Hall, Southwark Cathedral, Wilton's Music Hall, alla Tate Modern ed anche al Bold Tendencies' car park.



Il festival BBC Proms ha una lunghissima tradizione: ebbe inizio nel 1895 per avvicinare alla musica classica un pubblico più ampio, soprattutto la gente comune, adottando per questo motivo una politica di prezzi contenuti ed un ambiente del tutto informale.

Lo spirito di questa rassegna è particolare e così il modo di prendervi parte. Le persone che fanno parte del pubblico sono chiamate "Prommers" e differentemente dagli altri spettacoli del genere sono in piedi o passeggiano per l'auditorium durante l'esecuzione dei brani: "Proms" è proprio l'abbreviazione di "promenade concert", cioè concerto in passeggiata. Sempre per la ricercata informalità, il pubblico non si sente assolutamente in obbligo di dover indossare vestiti importanti o comunque adatti ad una serata di musica classica in teatro.

In linea anche i prezzi dei biglietti, davvero popolari, che è possibile acquistare presentandosi fisicamente al botteghino della Royal Albert Hall prima dello spettacolo oppure prenotando a "tariffa ordinaria" un posto a sedere anche su TICKETMASTER (molti eventi sono già full booking).

Tutti i concerti previsti dal programma BBC Proms sono trasmessi in diretta su BBC Radio 3, in Sound HD sul sito web mentre alcuni Proms selezionati sono trasmessi su BBC TV e distribuiti in tutto il mondo.

BBC Proms 2017

© Chris Christodoulou

L'intero programma del festival è disponibile sul sito ufficiale BBC Proms.