1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
Videografica Cosa fare a Londra

Probabilmente ognuno ha la propria opinione riguardo alle cose migliori da fare a Londra: chi si prepara alla visita avrà stabilito un ordine di priorità, chi invece conosce la città avrà stilato la propria classifica di gradimento personale.

La scuola di inglese Kaplan ha svolto una interessante ricerca su un campione di 535 studenti che frequentano le scuole di Covent Garden e Leicester Square, chiedendo loro di descrivere il giorno ideale nella capitale. E' divertente confrontare il proprio gusto personale con quello che risulta nella ricerca, ben sintetizzata tra l'altro nel simpatico video appositamente realizzato.

Tra le attrazioni turistiche principali, il primo posto se l’è meritatamente aggiudicato il Big Ben e le Houses of Parliament, scelti dal 18% degli studenti intervistati. Nella top 5 della classifica sono rientrati anche Trafalgar Square, London Eye, Tower Bridge e Tower of London.

Londra è anche capitale dello shopping, con Oxford Street presa da assalto dal 42% degli studenti intervistati, che la coronano come luogo preferito per gli acquisti. I mercati di Covent Garden e Camden Town si sono aggiudicati il secondo e il terzo posto, seguiti da Regent Street e l’immenso centro commerciale di West Field.

Tra i parchi e spazi verdi all’aperto, la corona viene posta su Hyde Park con il 45% delle preferenze. Seguono per preferenze ma non per fascino, St James’ Park, Green Park, Kensington Gardens e l’immenso bosco con i laghi balneabili di Hampstead Heath.

Tra i luoghi di cultura, il British Museum è stato scelto dal 26% degli studenti, la National Gallery è preferita dal 18%, Natural History Museun e Tate Modern ricevono lo stesso numero di preferenze (13%) e lo Science Museum entra nella top 5 con l’8% delle preferenze.

La zona del mercato seicentesco di Covent Garden (31%) è la preferita per mangiare fuori, seguita da Leicester Square, Soho, il mercatino di Borough Market  e Chinatown.

Tra gli spettacoli del West End, l’esplosivo MAMMA MIA! si aggiudica il primo posto, seguito dagli altri famosissimi The Lion King, The Phantom of the Opera, We Will Rock You e Les Miserables.

La Royal Albert Hall è il luogo con musica dal vivo preferito grazie al suo carattere storico e alla diversificazione nelle rappresentazioni, seguito da The 02, Wembley Arena, Koko e Village Underground.

Infine, tra i quartieri famosi per la vita notturna, la vibrante Soho è preferita dal 37% degli studenti, Leicester Square dal 28%, Camden (16%), Notting Hill (8%) e Shoreditch (5%) concludono la ricerca.

Kaplan ha intervistato studenti di età compresa tra i 18 ei 59 anni provenienti da 48 paesi. Tutti gli intervistati hanno studiato nella famosa scuola di inglese a Londra per almeno quattro settimane tra il 2007 e il 2014.