contentmap_module
2.6 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 2.60

Palace of Westminster è, con l'annesso Big Ben, uno degli edifici più conosciuti ed ammirati di Londra. E' conosciuto anche come Houses of Parliament in quanto qua hanno sede sia la Camera dei Comuni sia la Camera dei Lord.

Palazzo di Westminster

Classificato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, quello che oggi è il bellissimo Palazzo del Parlamento è stato residenza reale almeno fino al regno di Enrico VIII, agli inizi del XVI secolo, ma l'edificio attuale è di recente costruzione: il vecchio palazzo di Westminster fu distrutto dal fuoco nel 1834 e l'incendio risparmiò solo la Westminster Hall, la Jewel Tower, la cripta della cappella di Santo Stefano e il chiostro. La maggior parte della struttura attuale risale quindi al diciannovesimo secolo: per la ricostruzione furono vagliati 97 progetti e alla fine venne scelto il disegno di Sir Charles Barry, mentre gli interni furono allestiti da Augustus Welby Pugin. Attualmente Palace of Westminster, che si sviluppa su quattro piani, conta circa 1100 stanze, 100 scalinate e 4,8 km di corridoi.


Westminster Hall

Costruita nel 1037, è la parte più bella ed antica del palazzo di Westminster. Il tetto è stato istallato nel primi del 1400 ed è considerata la più grandiosa opera di carpenteria medioevale inglese superstite. L'immenso e antico salone è stato testimone di molti fatti importanti della storia britannica, come il processo di stato a re Carlo I alla fine della Guerra civile inglese. Dopo essere stata sede delle più importanti corti del regno, Westminster Hall ha anche avuto funzione cerimoniale ospitando banchetti di incoronazione, funerali di stato, discorsi cerimoniali.

Camera dei Comuni

House of Commons si trova nella parte nord del Palazzo di Westminster. Anche se l'assemblea è composta da 646 parlamentari, la sala dispone soltanto di 437 posti a sedere e chi non trova posto (specialmente nelle occasioni importanti, quando sono tutti presenti) resta in piedi ad un'estremità dell'aula. I banchi dei deputati sono di colore verde. Ad un'estremità della Camera si trova la Speaker's Chair, di fronte alla quale si trova il Tavolo della Camera, a cui siedono i funzionari e su cui è posto il bastone cerimoniale dei Comuni. I membri della maggioranza siedono alla destra dello Speaker, l'opposizione alla sua sinistra. Per tradizione, il Sovrano britannico non entra nella Camera dei Comuni: l'ultimo a farlo fu re Carlo I, nel 1642, tentando di arrestare cinque Membri del Parlamento accusati di alto tradimento.

Camera dei Lord

House of Lord si trova sul lato sud del Palazzo di Westminster. I banchi della Camera sono di colore rosso. Ad un'estremità della sala si trovano il Trono e il Baldacchino ornato d'oro dove il Sovrano, che non può entrare nella Camera dei Comuni, trova posto durante la cerimonia di apertura del Parlamento per pronunciare il suo discorso, descrivendo a grandi linee l'agenda legislativa del Governo per la sessione parlamentare che viene inaugurata. I rappresentanti dei Comuni non entrano nella Camera dei lord ma assistono alla cerimonia dal Bar all'entrata. House of Lord è anche detta Camera dei Pari in quanto molti sono membri a vita scelti dal sovrano; alcuni sono pari per diritto ereditario, altri sono lord spirituals, ovvero fanno parte della Camera dei lord in virtù della loro carica ecclesiastica.

La Visita al Palazzo di Westminster

Il sabato, e durante la chiusura del parlamento (da luglio a settembre e durante le vacanze di Natale e Pasqua) sono disponibili visite guidate di 75 minuti. Purtroppo non sono più disponibili tour in italiano al Palazzo di Westminster ma solo visite con audioguida in italiano. Le prenotazioni si possono fare online sul sito ufficiale. Il tour, consigliatissimo, non è solo un viaggio all'interno di uno splendido edificio ma un'esperienza unica che consente di conoscere gli aspetti più interessanti e singolari della vita parlamentare inglese tra Camera dei Comuni, con i membri eletti dal popolo, e Camera dei Lords. Per accedere all'edificio occorre superare rigidi controlli di sicurezza, come avviene in aeroporto.

AUDIO TOUR PARLAMENTO UK

contentmap_plugin

Cosa vedere vicino alle Houses of Parliament