1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

LondraIl 70 % delle aziende estere operanti su Londra indica la vicinanza ai mercati come punto di forza della città, il 90% è soddisfatta del business condotto nella capitale britannica, più della maggioranza prevede una crescita di staff e fatturato entro il prossimo anno, otto aziende su dieci contano sulle olimpiadi per la crescita del loro business.

Questi alcuni dei risultati ricavati dall’ultimo lavoro dell’FDI Barometro  commissionato da London & Partners - l'agenzia ufficiale della promozione di Londra per attrarre e fornire valore a imprese, studenti e visitatori -  un progetto partito nel 2009 per misurare la fiducia e le opinioni delle aziende estere operanti nella capitale.

Il sindaco di Londra Boris Johnson ha dichiarato: "Questi risultati confermano la reputazione di Londra come la migliore città del mondo in cui lavorare, investire e fare affari.

Il rapporto, che registra il trend di programmazione sia recente sia futuro, ha rivelato:

  • Oltre il 70% degli intervistati ha costantemente citato la vicinanza ai mercati e ai clienti come la ragione principale della loro presenza a Londra.
  • Che l’86% degli intervistati sente che i Giochi Olimpici e Paraolimpici del 2012 avranno un benefico effetto su Londra, mentre il 75% si aspetta che l'eredità dei Giochi fornisca benefici a lungo termine per la capitale.
  • I mezzi di trasporto, la disponibilità di manodopera qualificata e l'accesso ai clienti sono i fattori chiave che contribuiscono a rendere la location di Londra come una delle migliori destinazioni per le aziende.
  • Sono stati inoltre indicati come fattori importanti la posizione della città come centro finanziario globale, il suo multiculturalismo e la sua vicinanza all'Europa.
  • Anche le prospettive economiche sono sembrate promettenti, con la maggioranza degli intervistati che ha rivelato di aspettarsi degli aumenti di fatturato e di margine lordo per i prossimi 12 mesi.

"Le aziende internazionali hanno chiaramente una fiducia enorme sia nel futuro di Londra sia nei benefici che deriveranno dall’ospitare i Giochi Olimpici e Paraolimpici. Questo è un segno fantastico che siamo sulla buona strada per costruire un’eredità economica duratura partendo dai Giochi del 2011” ha commentato Andrew Cooke, Direttore Operativo / CEO ad interim di London & Partners. “L’ultima rilevazione di ricerca - ha aggiunto Cooke - fornisce una visione d'insieme dei giudizi degli uomini d'affari nel corso dello scorso anno. La notizia fantastica è che le aziende sono costantemente soddisfatte di Londra, evidenziando la combinazione unica di beni offerti dalla città come centro d'affari globale. La fiducia nelle prospettive di lavoro è elevata, e a solo un anno dall’inizio dei Giochi Olimpici e Paraolimpici del 2012, non c'è mai stato un momento migliore per investire nella capitale.”

Informazioni sul Barometro FDI

Il Barometro FDI (in precedenza “Think London Barometer”) è uno studio a lungo termine destinato a misurare la fiducia e le opinioni delle aziende estere operanti nella capitale.
L’indagine è condotta per conto della Think London da parte di Ipsos MORI tre volte all’anno, monitorando i movimenti di fiducia delle imprese e dei cambiamenti di opinione tra un campione di oltre 20.000 società estere operanti nella capitale.
Gli intervistati sono dei decision maker di livello C che ricoprono responsabilità a vario titolo nella selezione e nel mantenimento delle sedi della propria azienda. Le interviste sono state condotte per telefono. I risultati delle interviste sono trattati in forma anonima e i dati sono stati valutati per settore e paese di origine e abbinati al profilo di aziende estere operanti a Londra.
Ogni sforzo è stato fatto per assicurare che l'indagine rappresentasse pienamente la diversità degli investimenti diretti esteri a Londra, in termini di settore, dimensione e paese di origine. Ad ogni indagine hanno partecipato tra le 250 e 300 aziende, rappresentando così una base occupazionale di oltre 100.000 unità di personale in tutta la capitale. L’ondata 4 ha visto l’intervista di 272 persone dal 1 febbraio al 12 aprile 2011.

London & Partners

London & Partners
London & Partners è l'agenzia promozionale ufficiale di Londra per attrarre e fornire valore a imprese, studenti e visitatori. Londra & Partners è un'organizzazione non-profit a partecipazione pubblica, finanziata dal sindaco di Londra e dalla rete di partner commerciali.
Compito di London & Partners è di guidare i visitatori che si recano a Londra per piacere, i viaggiatori d'affari e i partecipanti alle gare d'appalto al fine di garantire il successo dei grandi eventi di Londra, grazie alla capacità di aprire le porte della città alle imprese estere che vogliono creare o espandere la propria attività commerciale nella città, oltre a promuovere i corsi delle università della capitale agli studenti internazionali di tutto il mondo.