Londra

Tuesday
Feb 07th
Home News Articoli Voglio tornare all'Italia, ricerca sugli italiani all'estero
Voglio tornare all'Italia, ricerca sugli italiani all'estero
Italiani all'esteroVoglio tornare all'Italia è il progetto di Delia Giubeli sugli italiani all'estero. La ricerca ha, tra gli obiettivi, la realizzazione di uno spettacolo teatrale al momento in concorso al Premio Scenario 2009. Parte del lavoro prevede le riprese audio e video di interviste agli italiani all'estero che, oltre ad essere in parte utilizzate in scena, si svilupperanno poi in un vero e proprio film documentario.

Il progetto prevede la collaborazione di artisti italiani, attivi nel settore teatrale e cinematografico tra l'Italia e Londra, ed è gentilmente supportato dall' Italian Bookshop e dalla scuola di circo The Circus Space di Londra, scelti come location per le riprese.

VOGLIO TORNARE
ALL'ITALIA


IL PROGETTO:
L’idea di questo titolo nasce da un gioco di parole sulla grammatica inglese: capita spesso di tradurre letteralmente ‘Vado in Italia‘ in modo scorretto, dicendo ‘I’m going in Italy’, mentre la forma corretta è ‘to Italy’. Giocando perciò sulla traduzione letterale dall'inglese, la frase ‘I want to go back to Italy’ può diventare ‘Voglio tornare all’Italià. In questa frase è racchiusa tutta una poetica legata al paese Italia, non tanto inteso come luogo fisico e geografico, quanto come identità, cultura, coscienza civile del passato e del presente.

Il progetto è rivolto a tutti gli italiani all'estero ma riguarda soprattutto gli emigrati di ultima generazione, la cosiddetta ‘generazione Ryanair’: giovani che andati all’estero per specializzarsi come studenti o professionisti, si sono ritrovati a rimanere ‘fuori’ per anni, con difficoltà sempre maggiori a ritornare e reinserirsi nel mondo del lavoro in Italia, spesso perchè troppo qualificati. Non considerando il paese estero una meta definitiva, rimangono come ‘incastrati’ in una situazione di instabilità e una quasi forzata condizione di ‘esiliati’, combattuti tra il desiderio di tornare e riportare in Italia conoscenze ed esperienze acquisite e il bisogno di rimanere nel paese estero, poichè offre di meglio a livello educativo, professionale e sociale.

Il documentario racconterà diverse esperienze e testimonianze attraverso il montaggio di interviste. Se anche a voi interessa esprimere un’opinione in merito e farla conoscere agli altri, allora questa è un’occasione che vi offriamo per farlo, anche se in prima persona non fate parte degli emigrati di ultima generazione. Basterà raccontare la vostra esperienza all’estero: chi siete, cosa fate, perchè siete qui, perchè volete rimanerci o andare via. Ma soprattutto: se l’Italia vi offrisse quello che avete trovato o state ancora cercando all’estero, ci tornereste?

La prima fase di raccolta delle interviste si terrà a Londra nei mesi di novembre e dicembre, seguiranno Parigi, Barcellona, Berlino, etc. Una parte delle riprese si svolgerà durante un viaggio via terra da Londra a Milano a dicembre, con 'ospiti' speciali che ci accompagneranno lungo il percorso. Il documentario fa parte di un più ampio progetto di ricerca che si svilupperà poi in uno spettacolo teatrale in concorso al Premio Scenario 2009. Se siete interessati a prendere parte al progetto potete mandare un’email a delia.giubeli@gmail.com, coi vostri dati personali, specificando in quale città estera vi trovate e da quanto tempo. Oppure potete telefonare al numero +44(0)7913274192. Sarete poi contattati via mail o per telefono per essere informati sui giorni e i luoghi in cui si terranno le interviste.

Grazie

Delia Giubeli



 

Scatti di Londra

P1040624.jpg

Meteo Londra

Partly Cloudy

1°C

London,Uk

Partly Cloudy
Humidity: 70%
Wind: E at 10 mph
Tue -3°C / 3°C Mostly Sunny
Wed -2°C / 2°C Partly Sunny
Thu -3°C / 2°C Partly Sunny
| Londra | Weblinks | Sitemap A | Sitemap B | Link | Annunci Londra | Contatti |
| Taxi Londra | Taxi Heathrow | Taxi Gatwick | Taxi Stansted | Taxi Luton |