Londra

Sunday
Feb 05th
Home News Articoli Trasporti: tariffe rincarate nel 2010
Trasporti: tariffe rincarate nel 2010

Tariffe trasporti LondraBrutte notizie per i viaggiatori londinesi: le tariffe dei trasporti pubblici cittadini, già molto alte, sono infatti destinate ad aumentare ulteriormente a partire dal 2010. E non si tratta di ritocchi di poco conto: ad essere colpiti maggiormente dagli aumenti saranno gli utenti degli autobus londinesi (2 miliardi di passeggeri l'anno) con un rincaro medio del 12,7 % mentre le tariffe della metropolitana saliranno del 3,9 %. Ad annunciare gli aumenti è stato lo stesso sindaco di Londra, Boris Johnson, secondo cui comunque il 40 % degli utenti degli autobus continuerà a viaggiare gratuitamente o a tariffa agevolata e il Freedom Pass continuerà ad essere valido per viaggiare 24 ore al giorno su tutti i servizi TfL.


Di seguito alcune delle conseguenze pratiche degli aumenti annunciati, che incideranno mediamente sulle tasche dei londinesi per oltre £100 l'anno:

Londra
  • Seven-day bus pass: aumenta da £13.80 a £16.60
  • Weekly travelcard (zone 1 e 2): tariffa congelata a £25.80
  • Cash fares on buses: tariffa congelata a £2
  • Tariffe bus con Oyster Pay-as-you-go: aumentano da £1 a £1,20 per viaggio
  • Cash fares on Tube (zona 1): tariffa congelata a £4
  • La maggior parte delle tariffe Tube con Oyster Pay-as-you-go aumenterà di 20p per ogni viaggio (ad esempio una corsa in zona 1 passa da £1,60 a £1,80)
  • La tariffa per la Congestion Charge passa a £10

L'annuncio dell'aumento delle tariffe a Londra, che già è una delle città più costose al mondo per il trasporto pubblico, è stato accolto da numerose polemiche che si sono levate da più parti per contestare il provvedimento in se e le politiche del sindaco Boris Johnson. Sull'argomento è intervenuto anche l'ex sindaco Ken Livingstone che ha dichiarato: "Johnson continua ad incolpare gli errori del passato e l'attuale clima economico. Questo è palesemente falso. Sono il risultato delle sue politiche: il suo piano per abolire l'estensione occidentale della Congestion Charge a Kensington costerà 50/70 milioni di sterline l'anno... ed altri milioni di sterline verranno buttate via con la dismissione degli autobus snodati sostituiti con i nuovi Routemaster".

Critico anche il ministro dei Trasporti Sadiq Khan secondo cui Londra sta pagando il prezzo delle promesse della sciocca campagna del sindaco.

Altre informazioni: Abbonamenti e Card per muoversi a Londra

 

Scatti di Londra

P1000826.jpg

Meteo Londra

Light snow

1°C

London,Uk

Light snow
Humidity: 93%
Wind: E at 6 mph
Sun -2°C / 1°C Cloudy
Mon -2°C / 2°C Chance of Rain
Tue -5°C / 2°C Mostly Sunny
| Londra | Weblinks | Sitemap A | Sitemap B | Link | Annunci Londra | Contatti |
| Taxi Londra | Taxi Heathrow | Taxi Gatwick | Taxi Stansted | Taxi Luton |