1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Chi si trova a Londra tra Ottobre e Novembre, non potrà non notare un fiorire di papaveri rossi, di tante fogge e materiali diversi, guarnire gli occhielli di giacche e soprabiti degli abitanti. Altrettante corone di papaveri adornano tutti i monumenti ai caduti, sparsi per la città. Anche i veicoli pubblici esibiscono fioriture di poppies. Dai black cab ai bus tutti hanno un fiore da mostrare.

Red Poppies Bus

La seconda Domenica di Novembre è il giorno designato per le commemorazioni solenni, cui prendono parte tutti i componenti della famiglia reale. In particolare, a Whitehall, davanti ai Cenotafi dei militari e delle donne cadute durante le guerre, la Regina, parteciperà alla solenne cerimonia di deposizione di ghirlande di papaveri. Alle 11am il silenzio cadrà sugli astanti, seguito da una salva di cannoni. Saranno presenti tutte le massime autorità dello Stato. Dai premier passati, ai leader politici, alte cariche militari e religiose, il Lord Mayor della City of London e i membri più eminenti della Casa Reale.



Cerimonie commemorative e corone di papaveri verranno deposte come omaggio e ringraziamento a quanti hanno perso la vita per difendere la libertà della Patria, davanti ai monumenti dedicati agli eroi di guerra, in tutti centri del Regno Unito e del Commonwealth.

L'11 novembre alle 11am tutta Londra si fermerà. Con 2 minuti di silenzio, verranno ricordati e onorati i caduti nelle guerre. A Trafalgar Square ogni anno in questa data, dopo il silenzioso omaggio, ha luogo uno spettacolo cui prendono parte tante celebrità nazionali del cinema, della televisione e della musica.

Giornate molto sentite dai sudditi di Elisabetta, che nutrendo un profondo attaccamento e grande senso di appartenenza alla nazione, attribuiscono alla commemorazione dei caduti i massimi valori etici, dovere e rispetto uniti ad un profondo sentimento di riconoscenza per il sacrificio degli eroi.

La vendita delle spillette a forma di papavero finanzia il fondo della British Legion a favore dei veterani, ma ciascun papavero rosso contribuisce a rinsaldare le fondamenta del Regno.

Antonella SciortinoTesto e immagini di Antonella Sciortino

#Londradaybyday