5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00

Immaginate di fare un salto nel tempo di quasi un secolo, nella Londra delle prime auto, dei primi Roadmaster e della prima macchina professionale per il caffè espresso all'italiana arrivata nel Regno Unito.

Mama V's Caffé Londra

Sotto le arcate di mattoni rossi che sostengono la campata della ferrovia di Clapham High Street, tra lo sferragliare ritmico del treno, avanzate attraverso una densa nuvola di vapori bianchi che, qualche metro più sù, la locomotiva a carbone emette sbuffando mentre, ferma, attende i passeggeri. Improvvisamente venite avvolti dal profumo intenso del caffè e seguendo questa irresistibile traccia olfattiva siete attratti inesorabilmente verso l'ultima arcata della stazione dove, una vecchia macchina per espresso, dal 1936, instancabilmente, prepara la deliziosa bevanda aromatica per gli italiani e gli inglesi di "buon gusto".



Le locomotive a vapore da tempo non viaggiano più su quel tratto di binari, ma la gloriosa Gaggia è proprio la Numero 1 e ancora oggi compie prodigiosamente il suo dovere, grazie alle cure amorevoli di Russell, restauratore appassionato di macchine da caffè professionali, che ha accumulato durante la sua attività di riparatore in giro per il paese, la più grande e completa collezione del Regno Unito di macinacaffé, coffee roaster e ovviamente macchine per l'espresso.

All'interno di Mama V's, il nuovo Caffé aperto sotto le volte della Overground di Clapham High Street, si trovano esposti e in piena attività alcuni dei gioielli di Russell. E il caffé che prepara il barista non soltanto è italian style, ma proprio all'antica. Gusto pieno e sapore calibrato. Niente sapore di bruciato o amaro in bocca grazie alla tostatura perfetta, fatta apposta per soddisfare le caratteristiche della Gaggia N°1, che non ha la temperatura controllata. Davvero uno dei più buoni espressi di Londra e possibilmente il miglior caffé a sud del Tamigi da sorseggiare con calma, ammirando le memorabilia del passato che arredano l'ambiente curvilineo della caffetteria.





MAMA V'S

Arch 644a - 10 Voltaire rd (Clapham High st)

Clapham SW4 6DH

 

Antonella SciortinoTesto e foto di Antonella Sciortino

#Londradaybyday