1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Dove comprare prodotti italiani a Londra? Se avete voglia dei sapori di casa consultate la mappa delle principali Italian Deli di Londra.

Italian deli Londra

Sin dalla fine dell'800, insieme con la crescente comunità italiana che spingeva per avere i suoi spazi all'interno della città, arrivano con regolarità a Londra i prodotti alimentari di tutte le regioni d'Italia. Dalla prima bottega di Clerkenwell, inaugurata da Luigi Terroni, nel 1878, la storia della capitale ha registrato l'apertura di tanti altri negozi di specialità provenienti dalla penisola.

Oggi, quando ormai si contano 500 mila connazionali nel solo comprensorio urbano della capitale, la distribuzione si è adeguata alla crescente domanda e reperire prodotti alimentari italiani a Londra non è mai stato così facile. Sono finiti i tempi dei pacchi da casa o delle valigie dei parenti in visita, stipati con l'immancabile pezzo di parmigiano, il caffè macinato e le scatole di tonno sott'olio. Le forniture sono assicurate dalla presenza di 5 maggiori grossisti, più altre decine di attività più piccole, ma più capillari e specializzate, che servono le migliaia di ristoranti italiani, le botteghe alimentari, la grande distribuzione e il dettaglio. Ogni grande supermercato ha una sezione specializzata in World Food dove i prodotti italiani occupano la gran parte degli scaffali. Ma sono soprattutto le botteghe conosciute come OFF LICENCE ad offrire una scelta molto ampia di prodotti basilari: dalla pasta alla passata di pomodoro, dai biscotti alla Nutella.

Le italian deli restano, invece, il punto di riferimento per trovare le eccellenze ed i prodotti di nicchia, oltre ad assicurare la freschezza delle specialità, consegnate frequentemente e direttamente dall'Italia, garantendo qualità e selezione altissime. Spesso le deli uniscono alla vendita al dettaglio anche la gastronomia e la piccola ristorazione. Anche molti ristoranti italiani hanno una vetrina con prodotti tipici in vendita.

Un'altra fonte di approvvigionamento del made in Italy sono i food market, dove sempre più numerosi compaiono banchi di cibo italiano. Nei mercatini rionali sono presenti aziende come Italia in Piazza o The Seriously Italian Company che diffondono la cultura della buona tavola e permettono anche a chi non abita al centro di acquistare specialità nostrane.

Infine, per i più pigri, l'acquisto on-line su NifeisLife consente di ricevere i prodotti alimentari italiani direttamente a casa.



Mappa delle Italian Deli di Londra


Di seguito i delicatessen italiani storici della capitale

I Camisa & Sons

Dal 1929 a Soho, prodotti freschi e le maggiori marche di alimenti italiani confezionati. Buonissime le paste fresche da cucinare a casa con i sughi pronti. Olive di tante varietà, marinate con aromi profumati. All'ora di pranzo c'è sempre una gran fila per un panino farcito al momento. Il mio must: ciabatta con finocchiona, auricchio e rucola!

Lina Stores

Dal pavimento al soffitto scaffali che traboccano di specialità italiane, conosciute e meno famose. Pasta fresca ripiena, pane, carciofi sottolio o preziosi tartufi, sono i must che Lina offre ai suoi affezionati clienti.

Gazzano's

Ancora l'impronta della bottega di alimentari, con il proprietario dal grembiule bianco dietro il banco e un delizioso mix di profumi di formaggi e salumi. Da quasi 100 anni nel quartiere di Little Italy.

Terroni of Clerkenwell

Il più antico deli shop di Londra, al pianterreno di Casa Italia e attaccato alla chiesa italiana di St Peter. La storia sono loro. Da inserire come visita imprescindibile nell'itinerario alla ricerca dei sapori italiani.



Antonella SciortinoTesto e foto di Antonella Sciortino

#Londradaybyday