3.5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 3.50

L'atmosfera natalizia a Londra non è circoscritta al solo periodo di Natale e Capodanno: già nei mesi precedenti la città inizia a prepararsi con il progressivo allestimento dei negozi e delle luci natalizie, l'apertura delle piste di ghiaccio e l'alternarsi dei vari mercatini di natale. Oltre alle imperdibili luci delle high streets più importanti vale sicuramente la pena un salto nei centri commerciali più famosi per scoprire i reparti natalizi e le vetrine più belle. Tappe obbligatorie: Selfridges, Harrods, Liberty e Fortnum & Mason!

Vetrine natale Londra

Selfridges

Il grande magazzino che contende il primato ad Harrods per eleganza ed opulenza, quest'anno si presenta con un Christmas Shop in tono minore. Il quarto piano dell'edificio Art Deco in Oxford Street, espone la classica panoplia di palle colorate o in cristallo, decorazioni per interni ed alberelli ecologici (su uno dei quali spicca il cartellino con il prezzo: £1200) Il reparto risulta un po' freddino e l'assortimento in mostra non trasmette la sensazione della festa. Un po' triste, un po' vuoto. Forse, gli addetti, non ci hanno creduto molto. O, forse, bisogna aspettare che arrivi altra merce a rimpinguare l'esposizione. Intanto ci consoliamo perdendoci nella meraviglia delle vetrine, quelle si, non deludono mai!

selfridges1
selfridges2
selfridges3
selfridges4
selfridges5
selfridges6
selfridges7
selfridges8
selfridges9
selfridges10

Harrods

Barocco, eccessivo, ridondante, esagerato, spudoratamente kitch ovvero Harrods! Il Christmas Shop allestito già dal mese di agosto per offrire ai clienti affezionati di tutto il mondo che visitano Londra in estate, la possibilità di fare acquisti in anteprima per il Natale. Tuttavia quest'anno il Christmas Shop e il reparto Christmas at home si sono ristretti e sono stati confinati in un angolo del secondo piano, piuttosto complicato da trovare.

Decorazioni, oggettistica e addobbi all'insegna dell'opulenza non mancano e una visita si rende necessaria!

harrods2
harrods3
harrods4
harrods5
harrods6
harrods8
harrods9

Liberty

La quintessenza dell'inglesità dallo stile Tudor dell'edificio, agli articoli in vendita nei 5 piani odorosi di essenze profumate e legni antichi. Un'intera ala del 4° piano è dedicata agli addobbi e ai regali natalizi divisi per colore e tipologia, in un susseguirsi caleidoscopico di luci, e riflessi. Una grande sala ospita un goloso assortimento di dolciumi in confezioni in tema con il Natale. Carte da regalo, nastri, fiocchi e coccarde insieme a biglietti e cartoline d'auguri completano il festoso assortimento, degno di un Natale indimenticabile.

liberty1
liberty2
liberty3
liberty4
liberty5
liberty6
liberty7

Fortnum & Mason

Cosa sarebbero le feste natalizie senza le riunioni conviviali attorno alla tavola imbandita? E dove meglio di Fortnum&Mason si possono soddisfare tutti i capricci alimentari? A parte il reparto natalizio allestito al 3° piano del più antico e famoso negozio di alimentari a Piccadilly, la festa inizia già dal pianterreno con le scatole di Christmas Pudding e Mince Pie che riempiono gli scaffali insieme alle confezioni natalizie dei prodotti in vendita normalmente: tantissime varietà di thè, biscotti, dolciumi, cioccolati, confetti, canditi, conserve. Ciascuno, una perfetta idea regalo. Anche i piani superiori sono un paradiso per lo shopping natalizio che culmina con l'ambientazione da favola del Christmas Shop con il caminetto acceso e le carole in sottofondo. Provate ad uscire da questo negozio senza aver fatto acquisti.

Da Fortnum&Mason è Natale tutto l'anno!

fortnummason1
fortnummason2
fortnummason3
fortnummason4
fortnummason5
fortnummason6
fortnummason7
Antonella Sciortino
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Antonella Sciortino
Giornalista e blogger #Londradaybyday