Natale e Capodanno: informazioni importanti
Londra
Pranzo Natale Londra

E' strano come Londra, la megalopoli che traspira energia e vitalità nell'intero periodo dell'anno, si fermi il 25 dicembre, proprio nel momento in cui si fa più consistente il flusso di turisti che arrivano da ogni parte del mondo. Se il primo giorno dell'anno riserva molte opportunità in una città piacevolmente più tranquilla rispetto al caos di tutti i giorni, le strade semideserte che si presentano il giorno di Natale possono dare a molti l'impressione della desolazione. Le informazioni che seguono vi saranno molto utili per organizzare le vacanze di Natale a Londra e vi aiuteranno ad evitare qualche spiacevole sorpresa.

Trasporti

E' bene iniziare a fare attenzione già dalla vigilia di Natale: tutti i mezzi pubblici di Londra (bus, metropoltana, treni) iniziano a ridursi già dal tardo pomeriggio del 24 dicembre mentre tutti i servizi notturni sono sospesi. Trasporti pubblici completamente fermi il 25 dicembre (aperti invece i 4 aeroporti maggiori): in giro solo pochi taxi che lavorano a tariffe maggiorate. I trasporti riprendono progressivamente l'attività il 26 dicembre, con servizi che possono essere ridotti: si consiglia di consultare il sito web Transport for London prima di muoversi nei giorni interessati.



Ristoranti

La maggior parte dei ristoranti di Londra sono chiusi il giorno di Natale mentre quelli che restano aperti (pochi, si consiglia la prenotazione) applicano tariffe maggiorate (anche il doppio) rispetto a quelle ordinarie.

Per la sera dell'ultimo dell'anno non aspettatevi invece di trovare il tradizionale cenone all'italiana: pub e ristoranti sono aperti, alcuni con menù speciali a prezzi maggiorati ma il cenone non esiste. Si consiglia sempre di prenotare! Se invece volete concedervi il privilegio di aspettare la mezzanotte cenando in battello sul Tamigi potete prendere parte ad una delle speciali crociere in programma la sera del 31 dicembre: per informazioni vedi l'articolo sul Capodanno a Londra oppure vai alla pagina New Years Eve 2012 - Thames River Cruises


Negozi

Per tutto il periodo di Natale i negozi di Londra sono generalmente aperti 7 giorni a settimana, fino alle 19 o alle 20 nei giorni feriali e con orario limitato la domenica (normalmente dalle 10 alle 16). Tutto chiuso il giorno di Natale mentre il 26 dicembre iniziano i saldi in molti negozi di Londra. Negozi chiusi il 1° gennaio.


Attrazioni, chiese e musei

A Londra il giorno di Natale le chiese sono chiuse alle visite turistiche (S. Paul ultimo accesso alle 13 del 24/12, riapre il 26/12; Westminster Abbey è chiusa alle visite il 24/12 ed il 25/12) ma molte chiese sono aperte per le funzioni religiose oppure per spettacoli di canti natalizi. Il 24, 25 e 26 dicembre è invece difficile visitare i musei più importanti di Londra: sono infatti chiusi la Torre di Londra (chiusa anche il 1° gennaio), la Tate Modern e la Tate Britain, il British Museum, la National Gallery e la National Portrait Gallery, il Natural History Museum, lo Science Museum, il Museum of London ed il Victoria and Albert Museum (questi ultimi musei sono aperti il 1° gennaio) mentre il museo di Madame Tussaud è chiuso il pomeriggio del 24 dicembre tutto il giorno di Natale. Il London Eye è chiuso il 25 dicembre mentre il 31 dicembre chiude alle 13 per la preparazione del grandioso spettacolo pirotecnico sul Tamigi.


Dove andare e cosa fare per Natale?

Come visto è soprattutto il giorno di Natale ad essere problematico, sia per la chiusura delle principali attrazioni turistiche sia per il fermo di tutti i mezzi di trasporto pubblici. Per non trascorrere la giornata in albergo può essere un'idea prendere parte ad uno dei tour per visitare Londra o i suoi dintorni come Windsor, Stonehenge, Bath, Oxford: il 25 dicembre sono infatti disponibili dei pacchetti speciali che spesso includono anche il tradizionale pranzo di natale: per i tour disponibili a Natale vedi i box in questa pagina