contentmap_module
5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00

Museo Dickens LondraIl Dickens Museum, la casa dove il romanziere inglese ha vissuto con la moglie dal 1837 al 1839, ha riaperto al pubblico dopo 8 mesi di chiusura per gli interventi di restauro costati 3,1 milioni di sterline, provenienti in gran parte dai proventi dell'Heritage Lottery, la lotteria nazionale britannica che raccoglie fondi per i beni storico-artistici.

La casa-museo, l'unica casa dello scrittore che si puo' ancora ammirare nella capitale inglese, si trova al numero 48 di Daughty Street, nel quartiere di Bloomsbury. E' proprio in questa casa che Dickens completò Il Circolo Pickwick (1836) ed è qui che scrisse Oliver Twist (1838) e Nicholas Nickleby (1838–39).

Con l'aiuto di specialisti e studiosi del patrimonio letterario, i lavori di restauro hanno consentito di riportare al suo originale splendore l'edificio storico dove i visitatori possono ammirare gli ambienti così come lo stesso Dickens li ha conosciuti: gli arredi delle camere, con oggetti personali mai mostrati prima, il leggio nel salotto dove l'autore intratteneva gli ospiti con le letture dei suoi lavori, la sua scrivania personale, la ricostruzione della sala da pranzo originale e la camera dove l'affezionatissima sorella Mary morì, a soli 17 anni, tra le sue braccia.

Dickens MuseumSi possono vedere esposti i quadri e le numerose fotografie della famiglia, molte delle quali inedite, e numerose lettere autografe. Tra gli oggetti più pregiati della casa-museo anche il ritratto incompiuto dell'autore, ovvero Il sogno di Dickens di R.W. Buss che ritrae il romanziere nel suo studio a Gads Hill Place con intorno molti dei personaggi da lui creati.

Oltre al restauro dello storica abitazione dello scrittore, il Museo di Dickens è stato ampliato con l'acquisizione dell'attiguo edificio al numero 49 di Daughty Street riconvertito in uno "state-of-the-art Visitor and Learning Centre" con sale a disposizione per gli eventi culturali dedicati all'autore e momenti di studio e di lettura.

The Charles Dickens Museum

48 Doughty Street,
London, WC1N 2LX

Trasporti:

Bus: 7, 17, 19, 38, 45, 46, 55, 243
Metropolitana: Russell Square (Piccadilly Line), Chancery Lane o Holborn (Central Line) o Kings Cross St Pancras

Il Charles Dickens Museum è aperto dal lunedi alla domenica dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso alle ore 16).

  • Adulti: £ 8,00
  • Concession: £ 6,00
  • Bambini 6-16 anni: £ 4,00
  • Bambini fino a 6 anni: gratis
contentmap_plugin

Cosa vedere vicino al Museo di Dickens