5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00

Le eccezionali immagini premiate al prestigioso concorso di fotografia naturalistica sono esposte su pannelli retroilluminati al Natural History Museum fino al 10 settembre 2017.

Wildlife Photographer of the Year 2016-17

© Charlie-Hamilton-James Wildlife Photographer of the year, Mammals Finalist

Come da tradizione, dal 1990 (anche se la mostra è stata inaugurata per la prima volta nel 1965), il Natural History Museum di Londra ospita questa prestigiosa mostra fotografica dove troviamo esposte le migliori immagini sulla fauna selvatica scattate in giro per il mondo.



In questa sede sono premiati i migliori 100 scatti fotografici che illustrano la maestà, la meraviglia, la bellezza ma anche la vulnerabilità e i pericoli della vita animale sul nostro pianeta. Gli scatti vincitori, selezionati da una giuria internazionale di esperti su oltre 50.000 immagini realizzate da fotografi provenienti da 95 paesi di tutto il mondo, sono scelti in base alla composizione artistica, all'innovazione tecnica e all'interpretazione realistica ed etica del mondo naturale.

Le bellissime immagini sono esposte su eleganti pannelli fotografici retro-illuminati progettati esclusivamente per quest'evento: esse creano un effetto ottico unico ed avvincente simile ad una proiezione cinematografica che risalta maggiormente tra gli splendori e la grandiosità dell'architettura vittoriana del Natural History Museum. Ogni immagine in mostra è accompagnata da una didascalia che racconta e illustra la storia, i dettagli tecnici ed artistici dello scatto, oltre a fornire notizie ed informazioni sul fotografo.

Wildlife Photographer of the Year 2016-17

© Charlie-Hamilton-James - Wildlife Photographer of the year, Mammals Finalist
© Simon Stafford - Wildlife Photographer of the year, Mammals winner
© Paul Hilton - Wildlife Photographer of the Year - Wildlife Photojournalist single image winner
© Nayan Khanolkar - Wildlife Photographer of the Year - Urban winner
© Lance van de Vyver - Wildlife Photographer of the year, Black and White Finalist
© Gideon Knight - Wildlife Photographer of the Year - Young grand title winner
© Ganesh H. Shankar - Wildlife Photographer of the Year - Birds winner
© Tim Laman - Wildlife Photographer of the Year - Grand Title winner

Possiamo ammirare incredibili immagini di pipistrelli che di notte vanno a caccia di insetti nella case abbandonate di Salamanca in Spagna (foto di Mario Cea); o quelle dei calamari giganti che ogni inverno si radunano nelle acque poco profonde dell'Upper Spencer Gulf nell' Australia del Sud (foto di Scott Portelli); e ancora gli scatti straordinari di Imre Potyó che ha ripreso la danza di migliaia di insetti adulti che ogni anno, tra la fine di luglio e l'inizio di agosto, emergono dalle acque del fiume Raba (affluente del Danubio) in Ungheria. Il fotografo Audun Rikardsen espone bellissime fotografie di esemplari maschi adulti di balene che seguono le barche dei pescatori per cercare cibo, nelle acque norvegesi del mare Artico; mentre Sam Hobson ha scovato alcune volpi che di notte si avvicinano alle case della periferia di Bristol nel Regno Unito. Il fotografo Dhyey Shah propone alcune istantanee del Semnopithecus di Gee, un esemplare rarissimo di scimmia immortalato nelle foreste del nord-est dell'India (Assam) e nel Bhutan.

Ancora possiamo ammirare scatti di anfibi, rettili, tigri, uccelli, scimmie, pesci di tutte le specie; ma anche immagini di denuncia sociale contro le atrocità e le violenze subite dagli animali. In mostra ritroviamo anche ritratti intimi e commoventi o immagini dinamiche di animali in corsa, a caccia o nell'atto di mimetizzarsi per scampare alla morte; elementi visivi sorprendenti, narrazioni avvincenti che esprimono la passione e l'amore per il mondo naturale.

Le fotografie di Wildlife Photographer of the Year, giunta ormai alla sua 52° edizione, resteranno esposte al Natural History Museum fino al 10 Settembre 2017; successivamente l'esibizione sarà impegnata in un tour internazionale che toccherà prima 10 città nel Regno Unito e successivamente altre 60 città in giro per il mondo.

Wildlife Photographer of the Year 2016-17 exhibition

Fino al 10 settembre 2017

Aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.50 (Venerdì fino alle 21.00)

Biglietto adulti £ 15.00

The Natural History Museum

Cromwell Rd, London SW7 5BD

Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto