5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00

Un'importante mostra dedicata all'artista Rachel Mulligan e alle sue bellissime vetrate colorate. A Strawberry Hill House fino al 1 Novembre 2016.

Stained Glass: Seven Ages of Man

Rachel Mulligan è un artista britannica specializzata nella progettazione e nella realizzazione di bellissime vetrate dipinte e istoriate; alcune delle sue finestre sono state incorporate in molti edifici famosi in giro per il Regno Unito e non solo: musei, municipi, scuole e ospedali.



La Mulligan disegna e realizza vetrate su piccola e grande scala nel suo studio-giardino nel Surrey; è un associato della British Society of Master Glass Painters (BSMGP) e un membro del Surrey Guild of Craftsmen. Ha conseguito un B.A. (Hons) in Fine Art ed un M.A. in Public Art.

Seven Ages of Man, (Le sette età dell'uomo) è una mostra allestita con una serie di pannelli di vetro colorato che traggono ispirazione dalla vita e dall'opera di suo padre, Jim Mulligan. I pannelli sono ispirati e riflettono alcuni dei temi storici, a volte tragici, avvenuti negli ultimi 80 anni, tra cui la guerra, i conflitti sociali ed economici, la coscienza sociale e le nuove tecnologie. Ricorrono spesso nelle sue opere anche temi naturalistici, antropomorfi e zoomorfi, con bellissime rappresentazioni di fiori, piante e animali (uccelli, cigni, pesci). Le grandi vetrate colorate e dipinte, composte dalla Mulligan, si rifanno ai modelli storici delle ricchissime e complesse vetrate eseguite per le finestre delle grandiose cattedrali gotiche francesi e inglesi del XIII e XIV secolo. Questi incredibili capolavori venivano realizzati seguendo con estrema precisione diverse fasi di lavorazione, tuttora valide anche se eseguite con l'utilizzo di macchinari più moderni; si inizia con l'ottenere la pasta vitrea colorata, tagliarla e disporla nel senso della lunghezza; il progetto per la vetrata veniva poi disegnato dal maestro vetraio (oggi dal designer) su un pezzo di carta; successivamente su una tavola di legno ricoperta di gesso, con una punta di metallo e con l'aiuto della riga e del compasso (oggi con macchinari molto più precisi), veniva riportato il disegno della vetrata nelle sue dimensioni reali. In un secondo momento il vetro è tagliato in vari pezzi corrispondenti alle differenti parti del disegno; veniva poi colorato grazie ad una tecnica pittorica detta grisaille; una volta dipinti, i vetri vengono cotti nel forno per stabilizzare la pittura; infine i pezzi di vetro sono inseriti nell'intelaiatura dentro doppi righelli di piombo che sono fissati per assicurare una buona tenuta.

Rachel Mulligan

Stained Glass: Seven Ages of Man
Rachel Mulligan at Strawberry Hill House

Fino al 1 novembre 2016

Dal Lunedì al Mercoledì dalle 13.30 alle 16.00. Giovedi e Venerdì: CHIUSO
Sabato e Domenica dalle 12.00 alle 16.00

Biglietto adulti £ 10.80

Strawberry Hill House

268 Waldegrave Road, Strawberry Hill
Twickenham, TW1 4ST

Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto